December 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
November January
Titolo del progetto
Locandina_Storie della nostra storia
 

"Storie della nostra storia" Personaggi, luoghi, racconti dei nostri paesi, delle nostre campagne e delle nostre città

 
 
Soggetto proponente
Teatro del Canguro - Teatro Stabile per l'Infanzia e i Giovani -Società Cooperativa
 
Soggetti partner
Comune di Chiaravalle
Biblioteca Comunale per ragazzi "R. Piumini"
Comune di Montemarciano
Biblioteca Comunale "G. Moretti"
Comune di Ostra, Biblioteca Comunale "G. Tanfani"
Comunale di Corinaldo, "Biblioteca Comunale"
Comune di Ancona
Biblioteca Comunale per ragazzi di Ancona "A. Novelli"
 
Obiettivi
  • Attraverso il racconto di fatti, luoghi, personaggi inerenti il nostro quotidiano e il nostro territorio aiutare i più piccoli a conoscere meglio tutto quanto li circonda.
  • Fare scoprire ai bambini che si può strutturare storie senza ricorrere sempre ai classici della letteratura fantastica o agli "strani" personaggi dei cartoons.
  • Mettere in relazione Comuni, Teatri e Biblioteche del territorio attraverso cui si snoda il nostro percorso.
 
Descrizione delle iniziative previste
Il progetto si basa sulla creazione d'un percorso narrativo che attraverserà una serie di comuni della provincia di Ancona, nell'intento di incontrare bambini e ragazzi e per confrontarsi con loro su tutto quanto il territorio può offrire come "materia" di narrazione. L'idea è quella che le fonti d'ispirazione dei racconti non siano soltanto quelle classiche derivanti dalla tradizione letteraria o quelle di matrice popolare come le fiabe e   le leggende, ma che tutto possa divenire pretesto per quella   oralità che da sempre ha rappresentato   il più efficace mezzo di trasmissione della nostra cultura. L'evento che ne scaturirà racconterà un metaforico viaggio attraverso una serie di spunti narrativi offerti di volta in volta dallo stesso paesaggio, dalle attività lavorative che vi si svolgono, dalle persone che in esso vi hanno in passato abitato o che a tutt'oggi vi risiedono. E' il racconto della nostra storia: un puzzle composto da tante e differenti tessere, ciascuna delle quali "portatrice" d'una piccola o grande storia.
Trattandosi di un evento teatrale le tappe di questo itinerario non potevano che essere scandite dall'utilizzo di alcuni dei teatri storici presenti sul territorio della nostra provincia, del resto i teatri, oltre ad ospitare lo spettacolo, saranno anch'essi tasselli di quel racconto che si snoda proprio a partire dalle testimonianze del passato per arrivare, come sempre il teatro può fare, a lambire il presente con le sue contraddizioni e con le sue speranze. Lo scopo fondamentale del progetto è quello di aiutare i più giovani ed i più piccoli a conoscere una parte di quel patrimonio culturale dal quale tutti noi proveniamo, nella consapevolezza che per comprendere l'odierna quotidianità, colma di nuove problematiche, ma ricca di nuovi incontri e di nuove culture, sia dunque necessario comprendere "da dove tutti noi veniamo".

Le tappe del percorso:
Teatro "Vittorio Alfieri" di Montemarciano Biblioteca Comunale "Guido Moretti"
Teatro "Comunale" di Chiaravalle Biblioteca Comunale per ragazzi "Roberto Piumini"
Teatro "La Vittoria" di Ostra   Biblioteca Comunale "G. Tanfani"
Teatro "Carlo Goldoni" di Corinaldo   Biblioteca Comunale
Biblioteca Comunale di Ancona per ragazzi "A. Novelli"
 
Contatti
Teatro del Canguro soc.coop.
Teatro stabile d'innovazione
Via Trionfi 4
60127 Ancona
Tel: 071/2814054
e-mail: organizzazione@teatrodelcanguro.it
sito web: www.teatrodelcanguro.it