December 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
November January
Titolo del progetto
Logo di Radio Africa
 

POWER_la PrOvincia di ancona per il sociale con WEb radioafRica.eu

 
 
Soggetto proponente
Circolo Culturale Africa
 
 
Obiettivi
Scopo del progetto è contribuire al processo di integrazione sociale, culturale ed economico delle comunità degli immigrati presenti nella Provincia di Ancona con specifico riguardo ai soggetti tradizionalmente più deboli come possono essere le donne e i giovani. La questione dell'integrazione dei "nuovi" residenti di origine straniera è un punto cruciale al fine di sviluppare senso di identità condiviso con i "vecchi" cittadini, per ridurre le distanze culturali fra universi lontani, per attenuare i sentimenti di estraniamento tipici tanto fra i nuovi residenti, a causa dello shock dello sradicamento, quanto nei vecchi, a causa dal contatto con newcomers dei quali molto spesso poco conoscono gli usi e i costumi culturali. Altro obiettivo di grande importanza è dato dall'empowerment degli immigrati. Una loro buona integrazione non può non passare attraverso una presa di parola dei diretti interessati, senza un loro attivo coinvolgimento. Il protagonismo dei migranti rappresenta un potente antidoto a spinte disgregatrici, a forme di anomia pericolose perché generatrici di frustrazioni che sedimentandosi possono produrre pericolose tensioni sociali. La costruzione di ponti culturali e comunicativi oltre che diminuire i rischi dei "conflitti di civiltà" consente anche di indirizzare le politiche, ai diversi livelli in cui esse vengono implementate, verso nuove e più complesse forme di cittadinanza sociale.
 
Descrizione delle iniziative previste
  • Strutturazione e ampliamento della web radio   www.radioafrica.eu quale strumento atto a favorire l'integrazione sociale e la multiculturalità.
  • Realizzazione di uno sportello virtuale.
  • Messa in opera di un network tra le numerose componenti del privato sociale e le associazioni delle comunità di immigrati finalizzato alla realizzazione di un programma di informazioni.
  • Realizzazione di un programma in lingua da parte delle principali comunità immigrate della provincia.
  • Realizzazione di un palinsesto internazionale con i partner del Servizio Volontario Europeo del Circolo Africa.

La web radio si impegnerà a realizzare la copertura radiofonica delle attività e delle iniziative organizzate sia dalle associazioni di immigrati che da quelle del terzo settore che si realizzeranno all'interno della provincia di Ancona.
 
 
Contatti
Circolo Culturale Africa
Via San Spiridione 5/a
60100 - Ancona
Tel./Fax 071.2072585
Email: segreteria@circoloafrica.org
Web: www.circoloafrica.eu