December 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
November January
 
Titolo del progetto
Locandina Sentiero del Trabocco
 

Sentiero del trabocco: identità e nuove prospettive culturali del territorio

 
 
Soggetto proponente
Comune di Poggio S.Marcello
 
Soggetti partner
Comune di Montecarotto

Associazione Sistema Museale di Ancona

Associazione Youclub
 
Obiettivi
Attraverso il recupero della memoria storico-culturale dell'antico "fosso" di collegamento tra Poggio S.Marcello e Montecarotto - oggi sentiero nel "Parco del Trabocco" - si intende attraversare, insieme al turista-visitatore e ai residenti, un percorso di rilettura dell'identità culturale del territorio. Il progetto intende:

  • promuovere l'acquisizione di conoscenze e competenze, sul territorio e sugli strumenti informatici;
  • far scoprire le nuove forme artistiche digitali e di integrazione sociale;
  • coinvolgere i giovani italiani e stranieri in tutte le attività del progetto al fine di arricchire il loro bagaglio culturale;
 
Descrizione delle iniziative previste
Visitare il Parco del Trabocco, l'antico sentiero di collegamento tra Poggio S.Marcello e Montecarotto, è oggi occasione per scoprire uno "spettacolo della natura" vicino a noi e per conoscere un territorio rappresentativo degli aspetti culturali tipici della provincia di Ancona. Ciò   è possibile attraverso l'impiego di una guida naturalistica che accompagna i visitatori, il collegamento con il sistema Museale per la valorizzazione degli itinerari di visita di Poggio S.Marcello e Montecarotto, la possibilità di visitare i laboratori dei produttori eno-gastronomici tipici, artigianali e le strutture ricettive presenti. Nel nostro territorio, infatti, si possono trovare le prime 2 aziende agricole ad essere state ammesse, per il proprio museo aziendale delle antiche tradizioni rurali, nel Sistema Museale della Provincia di Ancona.
Specifiche realizzazioni multimediali (depliant, spot audiovisivi, installazioni, web-art) e laboratori formativi (rivolti ai cittadini italiani, stranieri, alle scuole) consentiranno l'attuazione di un marketing turistico-culturale innovativo, rendendo consultabile in rete da parte di tutti gli interessati le tradizioni del passato e i progetti di sviluppo per il futuro, tra i quali la neocostituita associazione produttori tipici di Poggio S.Marcello "Il Poggio", gli archivi storici dei due Paesi consultabili via internet, il museo della Mail Art di Montecarotto e tante altre risorse che sarà possibile scoprire consultando il sito internet www.percorsodeltrabocco.it in fase di allestimento.

CALENDARIO GENERICO DELLE INIZIATIVE DI GIUGNO LUGLIO E AGOSTO

Giugno - Luglio - Agosto - Settembre 2008
Corsi e laboratori multimediali interculturali sul recupero delle tradizioni culturali del passato. I partecipanti acquisiranno insieme ad un esperto le competenze informatiche di base, progetteranno e produrranno materiali fotografici e audio-visivi sulle tradizioni del territorio e della propri cultura di origine.

Luglio - Agosto - Settembre - Ottobre 2008

Possibilità di prenotare una visita guidata agli itinerari culturali di Poggio S.Marcello e Montecarotto (centro storico, musei e beni archivistici, beni architettonici, musei aziendali vitivinicoli, laboratori artigianali e strutture ricettive tipiche) e al Parco del Trabocco. I turisti-visitatori vengono accompagnati da una guida naturlistica e da una guida turistica.

 
Contatti
Comune di Poggio San Marcello
Piazza del Comune 3
60030 Poggio San Marcello
Tel. 0731-813446 - fax 0731-813505
e-mail: comune@comune.poggiosanmarcello.an.it; info@massimosurdo.it