December 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
November January
 
Titolo del progetto
Logo Intersezioni
 

Intersezioni

 
 
Soggetto proponente
Società Amici della Musica "G. Michelli" - Ancona
 
 
Obiettivi
Proposte di musiche di autori contemporanei marchigiani e di musiche ispirate alla tradizione popolare sia locale che di altri paesi d'Europa (Romania, Bulgaria, Albania, Ungheria, ecc.).
Presentazione di stili e strumenti diversi caratteristici della tradizione marchigiana quali la fisarmonica, l'organetto, la fisarmonica elettronica.
Valorizzazione del patrimonio costituito dagli organi storici della provincia di Ancona di scuola romana, veneta e marchigiana.Confronto, mediante visite guidate al patrimonio artistico delle località presso le quali si svolgono i concerti, tra cultura musicale, arti figurative e architettura.
 
Descrizione delle iniziative previste
Rassegna di sette concerti preceduti da conversazioni con gli interpreti. Dei sette appuntamenti in programma, tre sono concerti d'organo: sono eseguiti su organi storici e si propongono di portare alla conoscenza e alla fruizione di un pubblico più vasto possibile quegli strumenti frutto della sapienza costruttiva, del gusto e della tradizione della grande arte organaria attiva nelle Marche tra i secoli XVII e XIX. Nella convinzione che tali strumenti vadano conosciuti non solo per il loro valore intrinseco, ma anche perché inseriti in un contesto di particolare interesse, ciascun concerto è preceduto da una visita guidata in cui si illustrano, da un punto di vista artistico, storico ed architettonico, sia gli edifici religiosi e le opere ivi contenute che lo strumento su cui poi verrà eseguito il concerto. Le visite guidate al patrimonio artistico delle località presso cui si svolgono i concerti sono realizzate con la collaborazione del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, e del Sistema Museale delle Marche.

Gli altri quattro appuntamenti previsti sono concerti "a tema": i primi tre propongono incontri musicali poco consueti tra musica classica e musica popolare, tra le nostre radici culturali e l'apertura al nuovo, ed esplorano rispettivamente l'evoluzione della fisarmonica, strumento fortemente legato al nostro territorio, la musica moderna per strumenti a fiato e l'influenza della musica "etnica" su quella cosiddetta colta. L'ultimo, infine, è un concerto strettamente dedicato alle sperimentazioni della musica contemporanea, che però vuole essere anche un ricordo del musicista Karlheinz Stockhausen, ad un anno esatto dalla sua scomparsa.

I biglietti dei concerti al Teatro Sperimentale saranno in vendita dal 10 settembre 2008 presso la biglietteria del Teatro delle Muse e gli sportelli UNICREDIT (diritti di prevendita non dovuti).
INTERI: euro 10
RIDOTTI: euro 5 (riservati ad allievi scuole di musica, giovani fino a 26 anni, ARCI, UNITRE, invalidi)

L'ingresso ai concerti d'organo è gratuito. La partecipazione alle gite musicali prevede invece il versamento di una quota agli Amici della Musica.
 
 
 
Contatti
Società Amici della Musica "Guido Michelli"
Via degli Aranci, 2
Tel. - fax: 071/2070119 (ore 9.30 - 12.30)
info@amicimusica.an.it
www.amicimusica.an.it e in particolare:
www.amicimusica.an.it/docs/amicidellamusica/intersezioni.asp
www.amicimusica.an.it/docs/amicidellamusica/rassegnaorgani.asp


Biglietteria Teatro delle Muse
Via della Loggia, tel. 071/52525
Orario: Lun - Ven, ore 9.30 - 16.30
boxoffice@teatrodellemuse.org
www.teatrodellemuse.org