October 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 
 
September November

laMarca eurofolk '08. 5° incontro con il concorso internazionale di musica e danza popolare

Locandina Festival laMarca eurofolk

Tre giorni di musica, ballo e cultura popolare a Maiolati Spontini (Ancona) dal 4 al 6 luglio, per il Festival "laMarca - Eurofolk 2008".

Sta per partire la tre giorni di musica, ballo e cultura popolare che dal 4 al 6 luglio caratterizzerà Maiolati Spontini (Ancona) grazie al Festival "laMarca - Eurofolk", selezione italiana dell'incontro-concorso internazionale di musica popolare per gruppi emergenti "EUROFOLK" arrivata quest'anno alla 5° edizione. I finalisti della selezione italiana 2008 provengono da Abruzzo, Campania e Puglia .   Il gruppo vincitore potrà accedere alla finale internazionale di "Eurofolk" che si terrà a Malaga (Spagna).

Le esibizioni si terranno nelle serate di venerdì 4 e sabato 5 luglio (inizio alle ore 21) al Parco Colle Celeste di Maiolati . La proclamazione del vincitore, scelto da una giuria di esperti costituita da Luca Celidoni (AMAT), Luigi Chiriatti (Istituto Ernesto De Martino), Gabriele D'Aiello Caracciolo (L'intrecciata), Marco Delfino (Civitella Alfedena Folk Festival) e Mario Gennari (Folk Bulletin), è fissata per domenica 6 alle ore 13.
Sostenuto anno dopo anno dal Comune di Maiolati Spontini (Assessorato alla Cultura), quest'anno "laMarca - Eurofolk" riceve anche il contributo della Provincia di Ancona nell'ambito del programma CoHabitat e della SOGENUS. Contributo grazie al quale "laMarca - Eurofolk" avrà anche una nuova coda invernale. A dicembre, sempre a Vaiolati, si svolgerà infatti l'incontro internazionale con i gruppi spagnoli e portoghesi che avranno partecipato alle rispettive fasi preliminari.

Accanto alle esibizioni serali, le giornate de "laMarca - Eurofolk 2008" ideate e curate dall'associazione l'albero del maggio, sono piene di iniziative a ingresso gratuito fin dal pomeriggio di venerdì dalle ore17 e dalla mattina di sabato e domenica .
Attesi sono i laboratori gratuiti di danze popolari e strumenti tenuti da testimoni diretti della tradizione che si svolgono al Teatro Comunale. Quest'anno saranno approfondite: tarantelle del Gargano, saltarelli marchigiani e organetto . L'appuntamento è sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 11 alle 13. Venerdì e sabato prima e dopo le esibizioni per il concorso, la piazza risuonerà di musica libera con suonatori, cantori e danzatori della tradizione marchigiana.

Domenica a pranzo dopo la proclamazione del vincitore, "laMarca" si chiude con un gioioso aperitivo in musica grazie a suonatori di tradizione marchigiana e d'oltre confine, che vivono nella Vallesina .
Il concorso-incontro "laMarca - Eurofolk" è un momento di festa ma anche di approfondimento della cultura popolare. Per questo accanto al momento di dibattito su "documentazione e trasmissione della cultura orale" a cui partecipano esperti e ricercatori riconosciuti a livello nazionale, quest'anno i gruppi in concorso sono chiamati a presentare il lavoro di indagine che svolgono sul proprio territorio.

Per la durata del festival saranno funzionanti stand gastronomici con prodotti locali e Verdicchio, curati dalla Pro Loco di Maiolati Spontini.
È inoltre allestita un' esposizione di strumenti musicali e di editoria del settore.
L a manifestazione si svolge in collaborazione con asociaciòn cultural Eurofolk, Diputaciòn de Malaga (Spagna) e 7SONS e Coimbra Turismo (Portogallo) e si concretizza in loco grazie al contributo della Provincia di Ancona (programma CoHabitat) e alla rinnovata sensibilità e disponibilità del Comune di Maiolati Spontini -Assessorato alla Cultura.

Per informazioni: www.eurofolk.it - 3471779336 - lalberodelmaggio@virgilio.it


(Pubblicato il 25 Giugno 2008)