October 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 
 
September November

TeatrinoSotterraneoIndipendente EX_FRANTOIO per NotteNera - Dal Teatro Fisico alla Comunità

Workshop con Javier Cura

Dal Teatro Fisico alla Comunità è questo il titolo del Workshop con Javier Cura che si terrà dal 18 al 23 agosto a Serra de' Conti in stretta relazione con l'evento NotteNera.
Durante il workshop verranno sperimentati diversi linguaggi che coinvolgono la fisicità umana:  si utilizzeranno elementi del Teatro Fisico, della Contact Improvisation, del Tango e delle arti marziali per ritrovare una espressività fisica che vada oltre alla parola ma che non la escluda. Tramite questi elementi sarà approfondita la capacità di ogni partecipante di valorizzare ed organizzare la propria espressione in forma personale ed unica. Si creeranno composizioni da soli, in duo o in gruppo che si sviluppino attorno alle tematiche della poetica di NotteNera ( vedi all'interno del sito www.exfrantoio.it oppure www.nottenera.it ). Queste opere saranno rappresentate nei vicoli, nelle piazze e   comunque all'interno della mura di Serra de' Conti.
L'intenzione è quella di ridare centralità al nostro corpo per creare una relazione col proprio essere, con lo spazio e con gli altri.

Spente per un'unica notte le luci artificiali che illuminano l'intero centro storico, speciale importanza verrà data all' utilizzo di fonti di luce alternative (torce, candele, ecc.) e alla   possibilità di creare spazi, suggestioni e narrazioni diverse.
Il workshop è rivolto non solo alle persone con precedenti esperienze ma a tutti coloro che sono interessati al movimento come fonte di creatività.

La settimana di lavoro
si comporrà di almeno 5-6 ore di lavoro tecnico e di composizione negli spazi scelti. Si comincerà nel tardo pomeriggio verso le 17 per approfittare, durante il giorno della spiaggia e, durante la sera, degli spazi pubblici e dare ai residenti l'opportunità di aggiungersi al gruppo.
Si consiglia di portare vestiti e scarpe che permettano il lavoro all' aperto e fonti di luce alternative: torce, candele, superfici riflettenti, materiale per proiettare ombre (stoffe, strutture di legno, ferro, ecc.). Il venerdì ci sarà una prova generale. Il sabato l'evento. La domenica: smontaggio e partenza.
Per l'alloggio sono previsti locali convenzionati a € 10,00/15,00 a notte.

Max partecipanti:
16

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e adesioni:


Paula Carbini
: tel 334 9278804
Ubicazione Serra de'Conti: A14 uscita Senigallia, km 24 all' interno  
Associazione Teatrale e Culturale Tivittori
Ex-Frantoio - Piazza IV Novembre
Serra de' Conti AN

Mail : info@exfrantoio.it  sito: www.exfrantoio.it

Javier Cura
0039 333 1623932 (Italia)   javiercura@yahoo.com.ar

Javier Cura
è un artista multidisciplinare. Si è dedicato a tutti gli aspetti del teatro come attore, regista, scenografo e   "light designer". Si è dedicato alle arti visive come scultore e costruttore di oggetti realizzando esibizioni in Argentina (Museo Nazionale delle Belle Arti), Colombia e USA.   Il suo lavoro è stato riconosciuto con diversi premi, in Argentina ed in Italia. E' insegnate di discipline fisiche quali la Contact Improvisation, le Arti Marziali, il Tango e lo Yoga. Gestisce corsi  di teatro e training per attori. Realizza insieme al Gruppo "Teatro Terra di Nessuno" un lavoro di ricerca sociale, pedagogico ed artistico. Artista invitato allo Zip Festival 2005, al Freiburg Contact Festival 2006 ed al Farma Festival Prague 2007. Attualmente risiede tra Parigi e Berlino.
VIDEO: www.youtube.com/watch?v=nM575qk7l2U

(Pubblicato 08 Luglio 2008)