December 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
November January

l'Acqua, la Memoria

spettacoli, mostre e incontri sulle sponde dell'Esino

 
Provincia di Ancona
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali
MiBAC Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Marche
Palcoscenico Marche-Futura Memoria
PoGAS Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive
Cohabitat
Osservatorio dell'Acqua della Provincia di Ancona

in collaborazione con il
Comune di Jesi
e in collaborazione con i Comuni di:
Agugliano, Castelbellino, Cerreto d'Esi, Chiaravalle, Fabriano, Genga, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Monte Roberto, Sassoferrato, Serra San Quirico
e con
CIS Consorzio Intercomunale Servizi, Comunità Montana dell'Esino-Frasassi, Consorzio Frasassi
Fronte Brochure l'Acqua, la Memoria
 
 
 
I l percorso di crescita e di sviluppo di una comunità, oggi più che mai, è favorito dalla capacità delle istituzioni di saper valorizzare quel "paesaggio invisibile" costituito dalla memoria collettiva, dalla storia come vissuto, dalle identità locali, dal senso del territorio, dalle narrazioni, dal sistema di relazioni, dalle tradizioni. Il fiume Esino, da millenni, segna l'identità e la storia della provincia di Ancona, vi scorre al centro, unisce i monti alla costa, la attraversa e la divide in due. L'Esino oggi sembra non esserci più, si fa fatica a scorgerlo, maltrattato dagli inse diamenti industriali, dalle attività estrattive, da una visione del territorio che ci au guriamo essere passata.

Questo progetto pone il fiume al centro di un nuovo viaggio lungo le sue sponde. Un viaggio fatto di recital letterari, di incontri, di passeggiate, di concerti, istallazioni, mostre, di danza e poesia; un viaggio che ha come compagni il tema dell'acqua e quello della memoria. Un viaggio alla riscoperta di alcuni luoghi, spesso così lontani dalla conoscenza, anche di molti di noi che pur a pochi passi dal fiume magari abitiamo. «Tutto è nato dall'acqua, tutto ci è dato dall'acqua» ci ricorda Goethe; il fiume e l'acqua dunque elementi di necessità immediate, quella di protezione dell'ambiente e di valorizzazione del paesaggio quale bene culturale assolutamente primario. Una prima fase del progetto, questa, cui seguirà una seconda nella primavera 2009. L'Acqua, la memoria si inserisce nelle linee guida strategiche elaborate dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona con il proprio progetto Cohabitat ed in particolare nell'asse denominato Genius Loci.

Carlo Maria Pesaresi
Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Provincia di Ancona



Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito

Informazioni:

Amat 071/2072439
www.amat.marche.it

Provincia di Ancona 071/5894311
www.provincia.ancona.it
www.pogas.marche.it