December 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
November January

Arcevia International Art Festival dal 19 luglio al 4 Ottobre 2008

Manifesto Ar[t]cevia Festival
Siamo alle prove generali dell' Artcevia International Festival che, in occasione della mostra su Luca Signorelli e i della Robbia, dal 19 luglio al 4 ottobre riproporrà Arcevia come luogo d'incontro ed interscambio dei linguaggi artistici contemporanei con la realtà locale, indipendentemente dalle logiche di mercato.

Il progetto è ricollegato idealmente con quanto proposto negli anni '70 dalla "Comunità Esistenziale" degli artisti, che vide radunarsi alcuni dei maggiori protagonisti dell'arte e della cultura contemporanea italiana (Tra cui Burri, Parisi, Tonino Guerra, Antonioni, Crispolti). La speranza è di rendere permanente l'appuntamento, aperto programmaticamente a componenti nazionali ed internazionali ed alle nuove forme espressive legate al web, investendo sulla cultura come motore dell'integrazione sociale e finalizzato all'apertura del "locale" al "globale".

Un approccio multimediale all'arte intesa come grimaldello culturale in grado di esplorare il sociale, il più a fondo possibile. Un appuntamento che non si riduca ad un incontro occasionale, ma getti le fondamenta per una trasformazione culturale-economica della città stessa. Si vuole in definitiva investire sulla cultura come motore dell'integrazione sociale, in funzione di mediatrice tra i linguaggi e le forme espressive, ivi comprese quelle rappresentate dalle comunità immigrate.

Artefici del progetto tre associazioni culturali: CGROUP, India Nel Cuore, Aer Gallicus, coordinate da Massimo Nicotra ed in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Tra gli artisti ospiti alla manifestazione: Mark Kustabi, Bruno d'Arcevia, Leonardo Cemak, Ignazio Fresu ecc.

(Pubblicato il 15 Luglio 2008)