November 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
October December

Ad un mese dalla conclusione, è tempo di bilanci per NotteNera '08: l'evento più curioso dell'entroterra marchigiano

Centro Storico di Serra de' Conti
Le luci si accendono, l'atmosfera, gli spazi si fanno più netti, più lucidi...svanisce la magia di NotteNera.
Si è conclusa la 2° seconda edizione dell'evento più curioso dell'entroterra marchigiano, che conclude la programmazione estiva di Serra de' Conti.

Nata solo un anno fa NotteNera' 08 ha confermato l'interesse dimostrato nel 2007 presentandosi, per la 2° edizione, con un doppio appuntamento: venerdì 22 agosto "Conversazioni NotteNera" ha visto come ospite il documentarista e antropologo Giorgio Cingolani e la presenza improvvisa di Ricardo Aguilar, eclettico artista di Los Angeles, CA.
Un discreto pubblico si è affacciato a questo nuovo appuntamento legato a NotteNera, interessato e partecipe alla discussione su "l'uomo e il buio" ha vissuto con il prof. Cingolani e lo staff di NotteNera il sorgere del buio e l'accendersi di qualche torcia qua e la nei giardini di Serra de' Conti.
La stessa emozione vissuta sabato 23 agosto dai tanti, oltre 4.000 persone stima il Sindaco di Serra de' Conti, che hanno partecipato a NotteNera'08.

Forti dell'esperienza della passata edizione, abbiamo focalizzato l'attenzione sull'accoglienza dei visitatori e sulla qualità degli spettacoli.
Tra gli artisti intervenuti, oltre al già citato Ricardo Aguilar che ha portato a NotteNera il suo "Faces of Hope", sono intervenuti i SinAkt da Trieste, il gruppo Quelli che...il teatro di La Spezie e i marchigiani Riciclato Circo Musicale con "Estronave Introspaziale" o i Mercanti di Fuoco, locali di Serra de' Conti, che con il loro spettacolo d'acrobazia e fuoco "In...Sicurezza" hanno concluso NotteNera'08.

Confermato l'interesse degli spettatori anche per i punti di osservazione stellare, curati dall'associazione Aristarco di Samo di Senigallia e da FreedoMountain (Bolognola) e per NotteAnimata, lo spazio di NotteNera dedicato al cinema d'animazione e ai corti d'autore curato da Andrea Martignoni (Bologna), che ha attratto oltre ai cultori del genere, anche molti curiosi che si sono avvicinati a questa forma d'arte. Oltre alla normale programmazione, NotteAnimata ha visto anche la partecipazione speciale di Niba che ha realizzato un corto appositamente per la serata di NotteNera'08.

Non sono mancati i momenti istituzionali alla presenza di Maurizio Quercetti, in rappresentanza della Provincia di Ancona, del Sindaco Bruno Massi e di Arduino Tassi, in rappresentanza del Comune di Serra de' Conti e di Lars Sebastianelli, Presidente della Pro Loco di Serra de' Conti, si è tenuto il brindisi ufficiale per festeggiare il 40° anno della D.O.C. del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Ed ora si riparte per l'edizione 2009; le linee guida sono state tracciate: le parole "Comunità - Linguaggi - Territorio" delineano gli aspetti caratterizzanti della NotteNera di Serra de' Conti.
Comunità: NotteNera si rivolge alla comunità possibile ovvero a diversi pubblici per età, gusti, formazione, aspettative. Lo scopo è di raggiungere oltre al pubblico di nicchia, anche pubblici che di solito non frequentano teatri o luoghi culturali specifici e permettere ai due circuiti di creare il proprio percorso visivo ed emozionale.
I linguaggi di NotteNera sono quelli in cui si incarna la creatività contemporanea:teatro, danza, musica, arti visive, cinema d'animazione. Tali linguaggi vengono poi integrati dalla formazione scientifica curata in queste due edizioni dagli spazi dedicati all'osservazione stellare. Quest'ultima forma di linguaggio sarà potenziata anche utilizzando l'esperienza formativa di fondazioni di divulgazione scientifica.
Territorio infine, si riferisce all'approccio site-specific degli interventi; gli artisti visitano i luoghi di NotteNera e progettano il loro spettacolo appositamente per il luogo in cui verrà messo in opera.

Per maggiori informazioni
è possibile indirizzare le richieste a Segreteria Pro Loco Serra de' Conti, via Garibaldi 42 - 60030 Serra de' Conti (AN) info@nottenera.it o direttamente sul sito internet www.nottenera.it; in particolare il sito di NotteNera, aspetta pensieri e riflessioni sulla manifestazione nell'area PENSIERI di NOTTENERA.

(Pubblicato il 22 Settembre 2008. Fonte: Pro Loco di Serra de' Conti)