Torna laMarca Eurofolk con la fase internazionale

Volantino de laMarca eurofolk
Quest'anno l'offerta del festival laMarca Eurofolk, giunto alla 5° edizione, è raddoppiata. Alla fase nazionale per la selezione dei gruppi italiani che si è svolta tra il 4 e il 6 luglio si aggiunge quella internazionale, con la partecipazione dei gruppi portoghese e spagnolo, che si terrà dal 28 al 30 novembre 2008. In entrambe le edizioni del festival, oltre ai concerti, verranno offerti laboratori di danza, musica e giochi tradizionali, presentazioni e dibattiti su aspetti riguardanti le espressioni della tradizione.

In particolare, in linea con i dibattiti svolti alla presenza di esperti a livello nazionale nei precedenti eventi organizzati dall'associazione l'albero del maggio, ci sarà l'occasione di parlare dell'istituendo centro di documentazione sulla cultura orale presso la biblioteca eFFeeMMe23 oltre che della situazione attuale della musica, del canto e della danza tradizionali nelle Marche, a cura di chi sta svolgendo attività indagine sul territorio regionale, e nelle aree di provenienza dei gruppi ospiti portoghese e spagnolo.

Inoltre, per la prima volta, si terranno i laboratori ai quali parteciperanno musicisti spagnoli, portoghesi, marchigiani e migranti presenti sul territorio della Vallesina, finalizzati alla esecuzione musicale collettiva che avverrà nel finale del concerto del sabato, dopo l'esibizione di Els Groullers e di A Barca Dos Castiços. Altra novità sono i laboratori di danze tradizionali straniere, sardana e jota dalla Catalogna (Spagna) e fandango e mazurka da Coimbra (Portogallo), le quali affiancheranno gli immancabili saltarelli marchigiani.
Un'occasione per ascoltare musica tradizionale, per ballare, per conoscere o per approfondire la cultura marchigiana e di altre regioni d'Europa.
Tutte le attività sono gratuite e si svolgeranno al coperto.
C'è la possibilità di pernottare in strutture agrituristiche e anche a costi ridottissimi.

Info:
www.eurofolk.it
3471779336

(Pubblicato il 05 Novembre 2008)