l Progetto mira a recuperare, rivitalizzare e diffondere alcune delle nostre tradizioni più valide e più prestigiose.
L'obiettivo fondamentale del progetto è stato e rimane il totale recupero nell'arco dell'anno dei canti rituali di questua della cultura orale marchigiana.
I risultati attesi consistono nel:
promuovere, sostenere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale marchigiano orale oltre che con la riproposta dei Canti di questua anche attraverso convegni e pubblicazioni di libri, dischi e filmati;
gestire in modo efficace le Rassegne, razionalizzando le risorse a disposizione e stimolare/incentivare tutte quelle attività legate alla formazione ed all'incremento del pubblico;
promuovere all'interno delle scuole un interesse per le tradizioni popolari e riscoprire ed integrare attraverso i numerosi alunni stranieri le varie culture e la diversità e la ricchezza di ogni singola cultura;
Il progetto consiste nello svolgimento delle quattro rassegne sul canto rituale di questua e precisamente: la "Pasquella" il 6 gennaio a Montecarotto, la "Passione" la domenica delle Palme a Polverigi, lo "Scacciamarzo" l'ultimo venerdì di marzo a Monsano e il "Cantamaggio" venerdì, sabato e domenica della terza settimana di maggio e 31 maggio a Morro d'Alba.
La tre Rassegne sui canti rituali di questua della, "Pasquella", della "Passione" e del "Cantamaggio", si svolgono tutte nell'arco di una intera mattinata e tutte con lo stesso procedimento, portando casa per casa il canto augurale
La quarta, quella dello "Scacciamarzo" di Monsano, si sviluppa nell'intera mattinata con tutti i ragazzi delle Scuole Elementari del Comune ed ogni anno con altri bambini ospiti, provenienti da varie Scuole Elementari delle Marche.
Gastone Pietrucci terrà una serie di incontri da gennaio a marzo 2009 con le classi IV e V delle scuole elementari di Montecarotto, Monsano, Polverigi e Morro D'Alba.
Comune di Polverigi
Piazza Umberto I n. 15
60020 P olverigi A n
Tel. 071/90904209
Cellulare. 071/90904222