December 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
November January
 
Titolo del progetto
monsanocult_icone
 

"La giornata di Gaspare - il purgatorio dei canti"

 
 
Soggetto proponente
Associazione Monsanocult
 
Soggetti partner

nessuno

 
Obiettivi

Percorsi, divisi in tappe, attraverso i luoghi legati alla storia, allo spirito ed all'antropologia culturale monsanesi, alla ricoperta dell'anima spirituale e rurale del paese, considerando il paesaggio, collegato alla storia rurale e religiosa, come bene culturale importantissimo da conservare e difendere .


  • dare visibilità a voci, spazi, luoghi o edifici che in sé conservino una caratteristica particolare o un vero e proprio "carattere" da ricordare nel tempo, in modo che la stessa visibilità possa permetterne l'eventuale salvezza e conservazione.

  • artisti giovani, anche allo scopo di promuoverli.

 
Descrizione delle iniziative previste

Sarà un viaggio sospeso all'interno del giardino spettacolare di Villa Pianetti, immerso nelle campagne monsanesi costellate di casolari ricchi di storia e di anima contadina.

La storia di Monsano, il paese ove un tempo vissero le Muse, gli eventi legati alle sue campagne, i cicli immutabili ed in particolare i suoi CANTI, insieme alla loro fine, saranno i protagonisti di un percorso multimediale fuori da ogni tempo.

Il protagonista ha lo stesso nome del pastore a cui, nel 1471, apparve la Vergine Maria, chiedendo di essere ascoltata e di far edificare quel santuario esistente ancor oggi. In un'epoca forse troppo vicina, in cui le Muse sono ormai un ricordo, in cui i canti della campagna si sono spenti,   il Pastore Gaspare riflette con sé stesso e con la Memoria, lungo un cammino fatto dagli echi delle Muse, delle arti, dei canti che sono scomparsi......

Sarà una rievocazione del passato ed insieme un'evocazione di futuri possibili; si ascolterà l'eco delle voci della campagna attraverso la loro assenza, in uno scenario metafisico e surreale, ispirato a Dalì, utilizzando come scenografia, dove possibile, lo stesso autentico materiale agricolo, integrato con installazioni multimediali grazie alla collaborazione di giovani artisti emergenti.

 
Contatti

Associazione Monsanocult

V.Cesare Battisti 29

60030 Monsano AN

cell. 347 1892198 (Mauro)

Email:

info@monsanocult.eu

mauro@monsanocult.eu

Sito:

www.monsanocult.eu