December 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
November January

Storie della nostra storia, ad Ancona ultima data del progetto Cohabitat

Il 28 aprile prossimo alla Biblioteca Novelli lo spettacolo realizzato dal Canguro per il progetto promosso dalla Provincia di Ancona. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Sì concluderà con la messa in scena di martedì 28 aprile prossimo la prima edizione del progetto ideato e realizzato dal Teatro del Canguro in collaborazione con i Comuni di Ancona, Montemarciano, Chiaravalle, Corinaldo e Ostra per Cohabitat , il programma promosso dalla Provincia di Ancona con l'obiettivo di valorizzare la cultura e le risorse del nostro territorio.

" Storie della nostra storia" , la lettura-spettacolo firmata Teatro del Canguro e pensata proprio per il progetto, verrà proposta per l'ultima data dell'edizione 2008 alla Biblioteca "A. Novelli" di Ancona alle ore 17:30. L'ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria (tel. 071 82805 - info@teatrodelcanguro.it - www.teatrodelcanguro.it)

L'idea alla base dello spettacolo è quella di raccontare, come fossero fiabe, storie vere che appartengono alla cultura e alla tradizione del territorio provinciale. Ogni bambino, infatti, sa cosa portava nel cestino Cappuccetto Rosso o come è caduta nel sonno la Bella Addormentata, ma nessuno, o quasi, conosce come e quando sono state scoperte le Grotte di Frasassi, la storia della Madonna di Loreto o il "tesoro" subacqueo che si trova al largo delle Due Sorelle.

E allora tutto ciò che si trova entro i confini della provincia diventa stimolo e spunto per raccontare: storie vere, leggende antiche, curiosi episodi quotidiani, fatti tragici e importanti di ogni epoca. Fino a dare vita a un metaforico viaggio, fatto di parole e immagini, attraverso i luoghi più significativi e, a volte, meno conosciuti, della provincia di Ancona.

A fare da sfondo alla narrazione, immagini e video reperiti grazie alla collaborazione dell'Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione, del Consorzio Frasassi, della Protezione Civile di Numana, della Pro Loco di Sirolo, della MEdiateca Comunale di Polverigi, del Centro Sea Wolf di Numana, del Gruppo Fotografico "Manifattura Tabacchi" di Chiaravalle e della Basilica di Loreto. Molto suggestive le riprese subacquee di Pierangelo Palmieri.


Info:

Teatro del Canguro

via Nenni 28

Ancona tel. 071 82805

info@teatrodelcanguro.it

www.teatrodelcanguro.it


(Pubblicato il 22 Aprile 2009)