December 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
November January
 
Titolo del progetto
vici logo
 

Andrea Vici: architetto "illuminato" del '700 (Percorsi di architettura nelle Marche)

 
 
Soggetto proponente
Artes Società Cooperativa
 
Soggetti partner

nessuno

 
Obiettivi

  • promuovere in maniera innovativa il valore delle opere realizzate dall'architetto Andrea Vici nel territorio provinciale

  • valorizzare non solo le situazioni architettoniche e urbane ma anche gli aspetti ambientali e paesaggistici che tanto peso hanno avuto nelle scelte dell'artista

  • comunicare il paesaggio socio-economico del territorio marchigiano in una fase particolarmente attiva e fluida della sua storia di civiltà

  • far comprendere a fondo il valore dell'architettura del Vici in rapporto al contesto storico e sociale dell'epoca, riconoscere il segno da lui lasciato nella successiva attività architettonica e ricomporre quel tessuto culturale ed artistico che il tempo ha frammentato e di cui risulta sempre più difficile la decodificazione.

 
Descrizione delle iniziative previste

Il progetto si inserisce nell'ambito delle manifestazioni previste per le celebrazioni per il 190° anniversario della morte di Andrea Vici e si articola in una serie di attività che permetteranno al grande pubblico di visitare i monumenti presenti nei comuni della provincia, approfondire la conoscenza della genialità di questo architetto attraverso visite guidate ed itinerari trasversali sul territorio


  • da settembre a novembre 2009 : apertura al pubblico di 6 MONUMENTI: Arcevia , Collegiata di S. Medardo, Chiesa di S. Agata; Offagna, Chiesa del Monastero delle Salesiane e Chiesa del SS. Sacramento; Osimo,   Collegio Campana e Chiesa di San Leopardo (annessa al Conservatorio delle Pupille).

 

  • da settembre a novembre 2009: realizzazione di 8 ITINERARI SUL TERRITORIO da strutturarsi   presso i comuni di   Arcevia, Offagna, Osimo, Jesi e Loreto.

 

  • da settembre a novembre 2009: realizzazione di una mostra documentaria dal titolo "Andrea Vici, architetto e ingegnere idraulico. Percorsi di architettura", composta da circa 200 pannelli informativi, distribuiti all'interno di alcuni tra i monumenti più significativi posti presso i comuni selezionati. La mostra, realizzata a cura del Comitato Scientifico per le Celebrazioni viciane, intende accrescere la valenza divulgativa dell'intero progetto, favorendo un approccio individuale alle singole opere architettoniche, quale alternativa ai percorsi di visita guidata, già previsti tra le attività del progetto. Sui pannelli sarà inoltre inserito il logo di Cohabitat. La mostra sarà realizzata nei seguenti comuni: Arcevia, Jesi, Loreto, Offagna, Osimo e Treja.

 

  • settembre, ottobre, novembre 2009: organizzazione di 4 INCONTRI di approfondimento, due CONFERENZE e due CONVEGNI, sulle principali tematiche del '700 nelle Marche, tenuti da importanti storici ed esperti di fama nazionale presso i comuni di Offagna (Chiesa SS. Sacramento),   Osimo (Collegio Campana), Loreto (Sala Consiliare del Comune) e Arcevia (Teatro Misa).

L'elaborazione e l'attuazione del progetto prevede inoltre una fase preliminare di monitoraggio ed una conclusiva di valutazione e verifica dei risultati.

 
Contatti

Artes Società Cooperativa

Via Lamaticci 29

60126 Ancona AN

Tel. 071 44889

Cellulare. 338 9750792

Fax. 071 44889

Email. artes.2002@libero.it

Web. www.artes.coop