December 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
November January

Nottenera'09 presenta il residenziale "La Celebrazione del Corpo" dal 17 al 22 Agosto a Serra De'Conti

CORPO

Workshop e spettacolo condotto da Javier Cura e Moss Beynon Juckes

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!


All' interno dell' evento NotteNera 2009 a Serra de' Conti,   ci proponiamo di celebrare il corpo nella sua dimensione fisica, emozionale e spirituale; celebrare la sua intima bellezza legata al tempo che può sfuggire. Questo sarà lo scopo del workshop e dello spettacolo finale. Una festa dionisiaca contraria   alla decadenza fisica e al concetto del corpo come portatore di un peccato originario. Aspiriamo così a ridare leggerezza là, dove tutto è tornato gravido, pesante e pretenzioso.

Durante i cinque giorni di workshop utilizzeremo come linguaggio fisico elementi tecnici della Contact Improvisation, delle arti marziali, del Tango e del teatro fisico. Allargandolo all'utilizzo della voce e alle diverse possibilità delle relazione dinamiche ed emozionali tra i danzatori. Si lavorerà quindi sulla tensione ritmica e melodica, fisica e sonora, fino a sviluppare un possibile dialogo poetico, musicale e narrativo tra i partecipanti e il pubblico. In questa maniera il pubblico sarà coinvolto in un'esperienza fisica e non soltanto passiva e visiva.

Speciale importanza si darà all' uso del linguaggio della luce, delle ombre e dei metodi alternative di illuminazioni, come modo per creare spazi e suggerire atmosfere.

 

" NotteNera"   a Serra de' Conti :   " Nella notte finale del 22 agosto, spente le luci artificiali del centro storico, saranno ospitati e proposti diversi linguaggi creativi contemporanei: di teatro, musica, cinema d'animazione, nouveau cirque, installazioni, ecc, in tutti le piazze, strade e vicoli del paese."

(www.nottenera.it)  

 

WORKSHOP - NOTE TECNICHE

Il workshop inizierà lunedi 17   agosto e proseguirà fino alla nostra performance del sabato 22. Lavoreremo almeno per 6 ore al giorno. Gli orari potranno subire modifiche per esigenze diverse da parte del gruppo. Il lavoro sarà s trutturato in modo tale da permettere anche di godere della natura circostante e consentire a ciascuno, di passeggiare, visitare luoghi limitrofi, riposare. È aperto a tutti coloro che sono interessati al movimento e allo spazio come fonte di creatività. Max partecipanti 22.


Javier Cura residente a Berlino, è un artista multidisciplinare. Si è dedicato a tutti gli aspetti del teatro come attore, regista, scenografo e   "light designer". Si è dedicato alle arti visive come scultore e costruttore di oggetti realizzando esibizioni in Argentina (Museo Nazionale delle Belle Arti), Colombia e USA. Il suo lavoro è stato riconosciuto con diversi premi, in Argentina ed in Italia. E' insegnate di discipline fisiche quali la Contact Improvisation , le Arti Marziali, il Tango   e il teatro fisico.

Gestisce corsi  di teatro e training per attori e danzatori   a Londra, Berlino, Parigi, Praga.

Artista invitato allo Zip Festival 2005, al Freiburg Contact Festival 2006 ed al Farma Festival di Teatroe Danza in Praga 2007.


Videos:

http://www.youtube.com/watch?v=nM575qk7l2U ; www.myspace.com/javiercuraworkshop

 

Moss Beynon   Juckes è una cantautrice e una performer, nata a Sidney Australia e cresciuta in Inghilterra. Attualmente risiede a Berlino. Avendo finito una laurea in Danza Teatro e arti performative al Roehampton University ha sviluppato il suo lavoro nelle arti sperimentali e sociali, recitando in Galles, Polonia, Danimarca, Brasile ed Italia. Ha lavorato anche con diverse compagnie internazionali come Para Active, The Clod Ensemble, la Oily Cart Childrens Theatre.     Come musicista sta attualmente registrando il suo primo album.   Ha interpretato le sue opere musicali al The Secret Garden Party Festival, 2000 Trees Festival and Glastonbury come solista e come voce integrante della banda Infamous Karaoke. Ha co-diretto a Londra il "Beatroot Rendezvous", una piattaforma per cantautori originali. Come conduttrice di stage musicali e teatrali ha lavorato con Taru Arts e The Workshop Network.   Si è dedicata a collegare tutti gli strumenti del corpo attraverso la voce, il ritmo e il movimento ed ha focalizzato il suo studio sulle alleanze tra l' espressione autonoma dell'individuo e del gruppo. Studia e lavora con Javier Cura con cui guida un progetto di ricerca sul movimento terapeutico per pazienti affetti da Sickle Cell   nel   Royal Hospital in Whitechapel, Londra.

Web Link: 

www.myspace.com/welcomethemoss 

www.myspace.com/mossandjo


Ubicazione Serra de'Conti :

A14 uscita Senigallia, km24 all' interno   (a 30 min del mare)

Associazione Teatrale e Culturale Tivittori
Ex-Frantoio - Piazza IV Novembre
Serra de' Conti AN

 

PERNOTTAMENTO

HOTEL DE' CONTI 0731878700 singola 20E, doppia o tripla 15E (per i residenzialisti)

Mini appartamenti con uso cucina, immersi nel verde al Castello di Avacelli (12km da Serra de' Conti)

15/17euro info_3391103225 mail: nenamatto@hotmail.com

 

Pasti convenzionati con un tavola calda a circa 7euro .

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Linda Bufali Cel: 3283268792 / libralinda@libero.it

JavierCura Cel: 0049/1636383774, javiercuraworkshop@googlemail.com

javiercura@yahoo.com.ar   

Paula   Cel:334 9278804


(Pubblicato il 30 Giugno 2009)