November 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
October December

laMarca eurofolk 2009: 2, 3, 4, 5 luglio, Maiolati Spontini (AN)

eurofolk09

6° incontro - concorso internazionale di musiche e danze della tradizione - Maiolati Spuntini (AN MARCHE)Parco Colle Celeste, Sala comunale, Teatro.

Grande inizio de "laMarca eurofolk" giovedì sera a Maiolati Spontini. In un'atmosfera di vera condivisione e partecipazione i musicisti baschi, portoghesi e campani hanno animato le vie e le piazze del centro storico.

Sabato 4 luglio c'è la possibilità  di ascoltarli di nuovo durante la "Notte bianca della musica popolare" a Maiolati Spontini (AN). La lunga notte di musica dalle 22 in poi, rientra nell'ambito de "LaMarca Eurofolk", 6° incontro - concorso internazionale di musiche e danze della tradizione in corso dal 2 luglio fino al 5.

Nella notte di sabato 4, a partire dalle 22 saliranno sul palco allestito al Parco Colle Celeste i 4 migliori gruppi in concorso, affiancati da tutti gli ospiti e a seguire anche da tutti i partecipanti ai laboratori musicali, per il Concertone finale collettivo che farà entrare nel vivo la lunga Notte Bianca della musica popolare. Ricordiamo che nella giornata di sabato si svolge anche la presentazione dei gruppi in concorso alle 10.30 nella sala comunale e che l'approfondimento proseguirà  domenica 5 alle 12 per un "ritorno di opinioni" da giuria a gruppi e un interessante dibattito sulla riproposta delle musiche e delle danze della tradizione.

Introducono il Presidente dell'Assemblea Legislativa delle Marche, Raffaele Bucciarelli, coordina Franco Pirrami e intervengono i membri della giuria Gabriele D'Ajello Caracciolo, Luca Celidoni, Luisa Fonseca, Marco Delfino, Mario Gennari, Anna Perrotta, Tiziana Spini. I gruppi selezionati per questo 6° concorso internazionale sono A SGRASCIU (Salento, Puglia), BRANCALEONE (Sicilia), MACCHIA MEDITERRANEA (Campania e Puglia), NAFS AL-DAHIB (Sicilia), TERRA D'IRPINIA (Campania) e VEN'TRUPEA (Lazio e Puglia). Il gruppo vincitore potrà  accedere alla edizione internazionale del concorso-incontro per gruppi emergenti di musica popolare "Eurofolk". Accanto a quelli in concorso ci sono anche tre gruppi ospiti: le FICUFRESCHE (Campania) vincitrici della scorsa edizione italiana, i PE' NA TERRA (Minho, Portogallo) e infine i 20HATZ (Euskal Herria - Paesi Baschi, Spagna), gruppo tra ipiù accreditati e interessanti della scena folk legata alla tradizione basca e che vantano collaborazioni con importanti artisti della scena musicale spagnola, tra cui Kepa junkera e Ibon Koteron.

Domenica 5 luglio alle 17 è prevista una passeggiata lungo la via dei tesori marchigiani, alla scoperta degli antichi mulini ad acqua e degli angoli suggestivi del fiume Esino (ritrovo presso il punto ristoro CIS nei pressi del vecchio rotone) e alle 20, di nuovo a Maiolati per l'ultimo concerto-aperitivo in acustico con musicisti locali e i 20HATZ. Imperdibili! Per tutta la durata del festival saranno inoltre funzionanti stand gastronomici con prodotti biologici e Verdicchio DOC ed esposti strumenti musicali e editoria del settore. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all'interno del teatro comunale. Per l'ospitalità  sono disponibili posti in agriturismo o campeggio libero.

Tutte le attività  sono gratuite.

"LaMarca Eurofolk" è ideata e organizzata dall'associazione l'albero del maggio, e realizzata grazie al contributo di Cohabitat, Provincia di Ancona, Comune di Maiolati Spontini   Assessorato alla Cultura, SO.GE.NU.S., Comune di Fabriano, con la collaborazione di Folk club Latina, Pedexumbo, FORESTALP, Ludoteca RIU', Pro-Loco Maiolati, Ass. Calcio e Banda Musicale Maiolatese.


Sabato 4 luglio, la NOTTE BIANCA DELLA MUSICA POPOLARE.

Iniziative a ingresso gratuito

Possibilità  di pernottamento in strutture a prezzi controllati o campeggio libero.


Come arrivare a Maiolati

Maiolati Spontini (Ancona), tipico paese della collina marchigiana, si trova nel cuore della Vallesina, zona di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Dista 20 minuti dal Parco naturale della Gola della Rossa e dalle grotte di Frasassi e mezz'ora dal Parco naturale costiero del Monte Conero.

Come raggiungere i luoghi del festival:

- In treno con la linea Ancona-Roma, scendendo alla fermata di Castelplanio. La fermata più vicina sulla linea ferroviaria principale, l'adriatica, per cambiare e prendere il treno per Castelplanio da Falconara Marittima, se i treni più veloci là non dovessero fermare, fate riferimento alla stazione di Ancona.

- In auto. Maiolati si trova a pochi km dalla superstrada Ancona-Roma. Per prendere la superstrada Ancona - Roma nel caso in cui si provenga dalla costa adriatica dovete uscire al casello di Ancona Nord dell'A14 e seguire le indicazioni per Jesi e Fabriano fino ad arrivare all'uscita Moie. Se si proviene da Roma o dall'interno, passare per Foligno - Fossato di Vico - Fabriano rimanendo sempre sulla superstrada fino all’uscita Maiolati Spontini.


Info:

www.eurofolk.it

www.myspace.com/eurofolk

347.1779336 o 348.5166845 o fpirrami@virgilio.it


(Pubblicato il 19 Giugno 2009)