October 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 
 
September November

"A SGRASCIU" - VINCITORI de laMarca Eurofolk 2009

eurofolk
eurofolk

Il gruppo salentino A SGRASCIU si aggiudica "LaMarca eurofolk" 2009, 6° incontro - concorso internazionale di musiche e danze della tradizione svoltosi a Maiolati Spontini (AN) dal 2 al 5 luglio.

Al secondo posto i siciliani NAFS AL DAHIB. Il premio Civitella Alfedena Folk Festival è stato assegnato a MACCHIA MEDITERRANEA (Campania) e infine la menzione "Cercare e ricercare" a TERRA D'IRPINIA (Campania).

Tanto entusiasmo e viva partecipazione di musicisti e pubblico in arrivo da tutta Italia hanno caratterizzato anche questa edizione de "LaMarca eurofolk", quattro giorni di musica da ascoltare e ballare, di concerti spontanei, collettivi, in acustico o amplificati, di laboratori di danze tradizionali (molto richiesti e partecipati a ogni edizione) e di incontri musicali, di dibattiti, approfondimenti e di giochi di tradizione. Quattro giorni di festa con giovani suonatori e testimoni della tradizione, culminati nella notte bianca della musica popolare, sabato 4 luglio. Sei i gruppi selezionati per questa fase italiana dell'Eurofolk, edizione internazionale del concorso-incontro per gruppi emergenti di musica popolare: A Sgrasciu, Brancaleone, Macchia Mediterranea, Nasf Al-Dahib, Terra d'Irpinia, Ven'trupéa. La manifestazione è stata arricchita dalla partecipazione di gruppi ospiti: Ficufresche, gruppo vincitrici dell'edizione italiana 2008, Pè Na Terra, gruppo portoghese e infine i 20HATZ (Euskal Herria - Paesi Baschi, Spagna), gruppo tra i più accreditati e interessanti della scena folk legata alla tradizione basca che ha impressionato il pubblico durante tutte e tre le occasioni di concerto proposte. Il concorso "laMarca eurofolk" a Maiolati Spontini è arrivato alla 6° edizione e si propone di individuare gruppi emergenti nell'ambito della musica popolare, della riproposta e della ricerca sul campo, come di approfondire e diffondere tra i giovani il valore della propria cultura e dell'enorme ricchezza rappresentata dalle tante diverse espressioni presenti sul territorio. In questo solco si inserisce anche il "Progetto Violone" presentato il 25 giugno a Fabriano (AN). Scomparso uno storico suonatore di tradizione pochi mesi fa, l'albero del maggio ha deciso di dare un impulso al suo recupero, permettendo che una voce così originale continui a farsi ascoltare e impedendo la dispersione di un frammento della cultura orale così importante nelle Marche. "LaMarca eurofolk" è ideata e organizzata dall'associazione l'albero del maggio, e realizzata grazie al contributo di Cohabitat, Provincia di Ancona, Comune di Maiolati Spontini, SO.GE.NU.S., Comune di Fabriano, con la collaborazione di: Folk club Latina, FORESTALP, Ludoteca RIÙ, Pro-Loco Maiolati, Ass. Calcio e Banda Musicale Maiolatese.



Info:

www.eurofolk.it


(Pubblicato il 17 Luglio 2009)