December 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
November January

Ar(t)cevia Internazionale Art Festival 2009 seconda edizione

artcevia festival

Dal 18 Luglio al 10 Ottobre ad Arcevia


Ar(t)cevia sostiene l'evoluzione della ricerca artistica ancora estranea al circuito del mercato dell'arte.

Un festival internazionale che parla con l'universale linguaggio dell'arte, si svela alla sua gente attraverso la gente stessa, artisti ospiti e partecipi, o abitanti che siano: entrambi eguali depositari di quei saperi grazie ai quali, questo festival dell'arte, prende forma e diventa sostanza.

Arcevia e i castelli delle frazioni saranno quindi promotori della coeva ricerca artistica, dei suoi generi e dei vari toni di esplorazione

di ogni singolo linguaggio: pittura, fotografia, scultura, performance, installazioni, video-art, mail-art, land-art e body-art.

Storie di arte, di tradizioni e di interculturalità arricchite e completate da spettacoli teatrali, concerti, conferenze, incontri e laboratori.

Sfumature d'arte che concorreranno a creare atmosfere surreali e magiche, enfatizzate dall'innato incanto del territorio.

Arcevia ed Ar(t)cevia si porgono a vicenda in una nuova estate gremita di arti.


Sabato 18 Luglio, in occasione della "Notte Bianca" di Arcevia, è entrata nel vivo l'edizione 2009 di Arcevia International Art Festival. Infatti dopo la presentazione ufficiale di Arcevia International Art Festival 2009, nel tardo pomeriggio sono state aperte le mostre personali di Roberto Perini "Pezzi di Ricambio" (ex chiesa di San Giovanni, fino al 16 Agosto) e Pietro Morbidelli "Ombre e Nebbie" (Palazzo dei Priori, fino al 16 Agosto); ed in serata la mostra di mail-art "A volte ritornano", suggestivamente allestita nei Magazzini di Palazzo Pianetti (via Ramazzani, fino al 19 Settembre). Al culmine della notte è stata infine inaugurata la seconda parte del mosaico parietale "Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto", realizzata da Orodè in piazza Crocioni, in prosecuzione dell'opera già prodotta in occasione della prima edizione del Festival. Rimangono ancora aperte le mostre di Alessandra Ascrizzi e Francesca Tosso nel Castello di Avacelli e di Michela Baldi e Valentina Crasto nel Castello di Castiglioni, frutto del progetto "Cantiere Arcevia", che ha visto le due coppie di artiste all'opera in stretto contatto con le realtà locali interessate.

 

Sono così già sei le proposte del Festival che stanno realizzando il nutrito programma che vedrà fino al 10 ottobre l'avvicendarsi di oltre venti

appuntamenti; si continua già da Venerdì 24 Luglio con l'apertura nel Castello di Palazzo della mostra personale di Pino Schettino "Auri", cui seguirà l'intrattenimento musicale con "Bobo live", a rimarcare il carattere di partecipazione e festa popolare che il Festival programmaticamente persegue.


Tutte le notizie sul programma del Festival e gli aggiornamenti sugli appuntamenti sono consultabili sul sito www.artcevia.org.


Info:

Corso Mazzini 14

60011 Arcevia

+39 377.21.86.988

www.artcevia.org


(Pubblicato il 10 Luglio 2009)