November 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
October December

WK INTERACT, TERESA SDRALEVICH, STEN&LEX:ISTALLAZIONI EXTRA LARGE A POP UP!

wkinteract

Venerdì 7 alle ore 19.00 presso Porta Pia, Ancona per POP UP! arte Contemporanea nello spazio urbano, seconda edizione.

 Il percorso narrativo intrapreso da POP UP! prosegue presentando ad Ancona alcuni tra gli artisti che hanno fatto la storia della street art nel mondo. Un percorso alternativo che sfrutta la provocazione visiva, creata dalla metamorfosi del luogo, come catalizzatore dell'attenzione e moltiplicatore di riflessioni. Venerdì 7 agosto dalle ore 19.00 si riparte da Porta Pia per inaugurare la grande opera di Wk Interact, oltre 600 mq l'estensione dell'opera di poster art che l'artista francese residente a New York presenta in anteprima internazionale, una graffiante motion in bianco e nero inspirata dall'osservazione del movimento fisico e emotivo dell'uomo e della sua figura. Il muro di contenimento dell'ex omni si rivela agli occhi del pubblico come un immenso palcoscenico grafico dove l'energia, la forza e la resistenza della vita umana contemporanea è drammaticamente associata a numeri, oggetti meccanici e codici a barre. Un'umanità straziata e sfibrata da ritmi folli e centripeti, non a caso la scelta della location. L'enorme opera campeggerà di fronte alla dogana del porto di Ancona, luogo di accoglienza a turisti e viaggiatori ma anche teatro di tragiche storie di immigrazione clandestina, storie di vite umane lacerate in fuga da vorticosi e intollerabili condizioni di vita.

Ad accompagnare la presentazione di Wk Interact, uno tra i pionieri della street art contemporanea mondiale, la performance elettroacustica "Birth of a Nation" curata da Paolo Bragaglia per Acusmatiq 4.0, alle ore 19.00 a Porta Pia. Un esperimento di contaminazione tra diversi mondi musicali, dove l'elettronica incontra la dirompente forza percussiva del gruppo "I Tamburi di Offagna", composto da 18 elementi, e le profonde note del sax baritono di Gianpaolo Antongirolami.

Ma non finisce qui, la serata prosegue con la presentazione dell'opera di Teresa Sdralevich alle ore 22.00 presso l'ex Convento di S. Francesco in Via Fanti. L'artista italo-belga attraversata da una passione nitida, sagace, dirompente, esplora il senso più nobile e profondo dell'affichisme, scandagliandone le potenzialità tecnico artistiche e disvelando l'impossibilità di separare tra i suoi lavori quelli squisitamente politici da quelli di matrice sociale o culturale. Presenta ad Ancona, per POP UP! "Paperwallpaper", un'opera di 60 mq, potente, immediata e tagliente, realizzata in esclusiva per il festival e l'Italia. La gerarchia tra il valore grafico artistico e il messaggio è chiara. Dalle 22.00 presso l'ex Convento S.Francesco, di fronte al palazzo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, l'artista rende omaggio al pubblico distribuendo gratuitamente serigrafie originali.

La notte di POP UP! è ancora lunga, dalle ore 24.00 a pochi metri dal palco di Acusmatiq e dalla Mole Vanvitelliana, presso il Consorzio Pesca al Molo Mandracchio, due giovani ma già affermati artisti romani, Sten & Lex, sono impegnati in una performance live di poster art e wall painting che riveste un'intera facciata dell'edificio.

Uno scenario suggestivo naturale, quello del porto, ridisegnato grazie a POP UP!.   Colori e messaggi segno di una vitalità creativa e dinamica annunciata da "Bottles" l'opera sui silos di Blu e Ericailcane, che si innalzano dalla darsena tra la mole e i pescherecci dipinti da 13 artisti, per proseguire con l'opera di Sten & Lex al Consorzio Pesca, e subito dietro con le installazioni di poster art di Paper Resistance , William Vecchietti e con le opere di oltre cento artisti provenienti da tutto il mondo per la convention internazionale di Postre Art, ancora visibili al pubblico presso i padiglioni dei retari della Cooperativa Pescatori. Di fronte alla Mole Vanvitelliana è impossibile non accorgersi della presenza della grande balena di Andreco al Mercato Ittico e uscendo dall'area del porto, fuori della Galleria S. Martino, il muro dipinto da Ozmo, M-City e Run.

 

Un racconto intenso e ricco sulle molteplici facce del poster, completato dalla visitatissima mostra del collettivo artistico francese Le Dernier Cri alla Mole Vanvitelliana, eccezionalmente aperta venerdì 7 e sabato 8 fino alle ore 24.00, e con orario invariato fino al 30 agosto. Per chi invece vorrà visitare l'evento espositivo dei Malleus, altro collettivo impegnato nella produzione di serigrafie e poster, dovrà approfittarne venerdì e sabato, ultimi giorni di esposizione.

Una serata carica di momenti artistici all'insegna della contemporaneità, tra arte e musica, che confermano la Mole Vanvitelliana baricentro di un movimento creativo vivace, innovativo e di qualità, capace di allineare Ancona alle capitali europee più all'avanguardia.

 

Programma:

VENERDÌ 7 AGOSTO - DALLE ORE 19.00

Porta Pia, Ex Convento San Francesco, Consorzio Pesca

PARLO COL MURO!

Grandi istallazioni su architetture urbane. Il muro ex Omni, l'ex Convento di San Francesco, il Consorzio Pesca ospitano esponenti internazionali di Poster Art

Wk Interact , Teresa Sdralevich, Sten & Lex

 

AZIONI LIVE

 

Ore 19.00 PORTA PIA c/o Istallazione WK Interact

PARLO COL MURO!   meets ACUSMATIQ FESTIVAL 4.0

BIRTH OF A NATION, performance elettroacustica di Paolo F.Bragaglia , I Tamburi di Offagna , Gianpaolo Antongirolami + special guests

In collaborazione con ACUSMATIQ e ARCI Ancona

 

Ore 22.00 EX CONVENTO SAN FRANCESCO via Fanti (centro storico)

PAPERWALLPAPER. Istallazione/azione di Teresa Sdralevich. Serigrafie, stampa "in diretta" e distribuzione

 

Ore 24.00 CONSORZIO PESCA molo Mandracchio (Largo Fiera della Pesca)

Istallazione work in progress di Sten e Lex


Info:

MAC - Manifestazioni Artistiche Contemporanee - associazione culturale

via chiusa 15 - 60027 Osimo AN

Lucia Garbini tel. 3282691764

Monica Caputo tel. 3478473606

info@maconline.it

www.maconline.it

www.popup2009.blogspot.com

www.myspace.com/popupancona


(Pubblicato il 5 Agosto 2009)