May 2012
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
April June

A Fonti San Lorenzo torna Memorabilia

memorabilia

Parole e concerti per Oliviero de Quintajé

L'appuntamento è per Sabato 19 e Domenica 20 settembre al Centro Culturale Fonti San Lorenzo di Recanati con due giornate intense di musica e ricordi per Oliviero De Quintajè. A due anni dalla scomparsa dell'artista di Montefano, il Centro Culturale Fonti San Lorenzo in collaborazione con i Polyetnik Muzak, e con il contributo del Comune di Recanati, torna a proporre l'evento che l'anno scorso ha visto la partecipazione di centinaia di persone.

 

Sabato e Domenica, dalle 17:30 fino a tarda notte, si alterneranno concerti, storie raccontate e proiezioni video in ricordo del cantautore. Sul palco saliranno Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso) e Francesco di Gregorio, Marino Severini (Gang) e Gastone Pietrucci ( La Macina ), Gionni di Clemente Trio e Ettore Bonafè (Siena Jazz), Massimo "Ice" Ghiacci (Modena City Ramblers), Elisa Ridolfi, Chopas & the Doctor, Ned Ludd e tanti altri musicisti e amici di Oliviero in un concerto in suo omaggio. In più, a chiudere la due giorni di Memorabilia non poteva mancare il concerto dei Polyetnik Muzak, ultima creazione musicale dell'artista.

Nel corso delle serate sarà possibile mangiare e bere presso il bar e il punto ristoro.

 

Ma Memorabilia quest'anno non sarà semplicemente due giorni di concerti. Sarà anche un "Viaggio nel tempo senza tempo della musica folk" attraverso laboratori di canto, strumenti a corda e percussioni.

 

Cantare la terra ed il cielo   - corso di espressione vocale condotto da Elisa Ridolfi per imparare ad esprimere se stessi durante il canto.

Popular Muzak - corso sull'accompagnamento con gli strumenti a corda (chitarra e mandolino) nella musica popolare condotto da Paolo Galassi con la partecipazione di Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccorso).

Le percussioni del Mediterraneo, Tar Darbuka, Bohdran (Glen Velez Tecnique) - corso condotto da Francesco Savoretti con la partecipazione di Ettore Bonafè (Banditaliana, Riccardo Tesi, Fuentes).

 

Questi i tre laboratori musicali che daranno la possibilità ai partecipanti di immergersi in una due giorni di incontro, socialità e sperimentazione musicale.

I laboratori inizieranno sabato mattina e dureranno fino a domenica. Chi partecipa avrà anche la possibilità di pernottare gratuitamente all'Ostello del centro CEA.WWF di Recanati e di visitare la città accompagnato da una guida. (Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione)


Info e iscrizioni: ccfsl@libero.it o 333-3330517).

 

Il programma completo di Memorabilia è su www.dequintaje.com/memorabilia


(Pubblicato il 14 Settembre 2009)