October 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 
 
September November

"Andrea Vici: architetto e ingegnere idraulico" Percorsi di architettura nelle Marche

vici

Dal 12 settembre il via al progetto della cooperativa Artes

Il progetto "Andrea Vici: architetto e ingegnere idraulico" nasce dalla volontà di celebrare ufficialmente la figura del Vici in occasione del 190° anniversario della morte e di presentare al pubblico le sue opere architettoniche distribuite capillarmente in molti comuni delle Marche, indagandole in rapporto al particolare contesto storico e sociale dell'epoca.

Le celebrazioni sono promosse da un Comitato costituito da: Accademia della Comune di Arcevia, Comune di Offagna e ERAP di Ancona.

L'iniziativa è patrocinata e sostenuta dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona e vede la partecipazione di altri Comuni delle Marche e dell'Umbria.

L'intero progetto è composto da un atlante delle opere recentemente pubblicato, da una mostra documentaria distribuita su sei Comuni collegata ad un itinerario turistico culturale.

La cooperativa Artes, in collaborazione con il Sistema Museale della Provincia di Ancona, intende approfondire la conoscenza della genialità di questo architetto attraverso aperture straordinarie di monumenti, mostre documentarie, visite guidate e itinerari trasversali sul territorio, al tempo stesso contestualizzando storicamente le sue opere in un secolo, il Settecento, così importante per le Marche.

Il progetto di valorizzazione è cofinanziato dalla Provincia di Ancona nell'ambito di Cohabitat.


Consulta il programma dell'iniziativa nel dettaglio sul sito: www.andreavici.com


(Pubblicato il 10 Settembre 2009)