November 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
 
October December

Cohabitat Scuola

Nell'ambito del bando che annualmente sarà emanato, una sezione è dedicata a micro-progetti (max 5.000,00 euro) che hanno una ricaduta specifica in termini di coinvolgimento e partecipazione degli studenti degli istituti delle scuole medie inferiori e superiori.

I progetti per cohabitat scuola possono essere presentati dagli stessi soggetti ammessi per il bando Cohabitat a condizione che i progetti prevedano un partenariato non formale ma attivo con una o più istituzione scolastica (medie inferiori e superiori) del territorio della provincia.

Le scuole a loro volta possono presentare i progetti individualmente o avvalendosi di partner esterni (enti locali, enti pubblici e associazioni).

Cohabitat Scuola presenta un unico tema di riferimento al quale i progetti dovranno far riferimento al fine di ottenere il finanziamento.

Il tema scelto per il bienno 2010/2011 è quello della "responsabilità", intendendo con questo termine la necessità di riportare al centro delle politiche pubbliche la fiducia nelle nuove generazioni, quali soggetti responsabili e autonomi, attraverso le azioni volte ad aumentare il loro grado di responsabilità, il diritto dovere di esercitare i diritti di cittadinanza, la partecipazione alla vita della comunità.

Il presupposto culturale risiede nella convinzione che il tema della sicurezza della comunità va garantita prima di tutto favorendo nei cittadini il senso di consapevolezza e responsabilità verso l'esercizio dei propri diritti doveri di cittadinanza.

I bando non è rivolto ai progetti degli istituti superiori che rientrano nei Piani Formativi.

 

Procedure di attuazione:


In relazione agli obiettivi di cui sopra le azioni prioritarie che la Provincia intende sostenere sono le seguenti:

  1. Progetti territoriali

I progetti territoriali sono proposti alla Provincia di Ancona e selezionati attraverso il bando in ragione dei contenuti previsti sulla base degli indirizzi tematici dei tre Assi: Babele, HuB e Genius Loci.

  1. Iniziative a gestione diretta della Provincia

Attuazione di progetti e iniziative promosse e organizzate direttamente dalla Provincia, anche in collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati.


Per la ammissibilità dei progetti al finanziamento e loro valutazione verrà annualmente emanato un bando con determinazione dirigenziale del Dirigente del II Dipartimento IV Settore. La valutazione è condotta dall'Area Cultura Turismo che può avvalersi della collaborazione di una commissione di esperti esterni all'Ente (per i progetti della sezione Cohabitat Scuola farà parte della commissione anche un funzionario dell'Area Istruzione).

Le risorse finanziarie necessarie per il bando Cohabitat troveranno capienza negli interventi e capitoli destinati nel biennio 2010-2011 agli interventi in materia di cultura, turismo e politiche giovanili, quali verranno previsti nei rispettivi bilanci annuali della Provincia.

Le risorse finanziarie necessarie per il bando Cohabitat Scuola troveranno capienza negli interventi e capitoli destinati nel biennio 2010-2011 agli interventi in materia di cultura e istruzione, quali verranno previsti nei rispettivi bilanci annuali della Provincia.

I contributi per i progetti di cui al bando sono così determinati:

·   Fino al 50% (fino a un massimo di euro 25.000,00) per i progetti il cui importo sia superiore a euro 20.000,00;

·   Fino al 70% (fino a un massimo di euro 14.000,00) per i progetti il cui importo sia pari o inferiore a euro 20.000,00;

·   Fino al 80% per i progetti di Cohabitat Scuola il cui costo non potrà superare i 5.000,00 euro e in cui non dovranno essere previste le spese per il personale dipendente della scuola.


HuB - Human Bit
Genius Loci