Titolo del progetto
EUROFOLK2010
 

la Marca Eurofolk

 
 
Soggetto proponente
l'albero del Maggio
 
Soggetti partner

Comune di Maiolati Spontini

Associazione Mantice

Associazione Turistica Pro-loco di Maiolati Spontini

Associazione Calcio Maiolati F.C.

Società Filarmonica "G. Spontini"

 
Obiettivi
  • Creare un momento di scambio tra musicisti di diverse nazioni al fine di elaborare forme di contaminazione e di espressione musicale più attuali e allo stesso tempo radicate nella tradizione.

  • Dare l'opportunità ai gruppi folk emergenti di farsi conoscere anche all'estero.

  • Offrire la possibilità al pubblico locale di entrare in contatto con le espressioni della cultura musicale di altre regioni ed altre nazioni;

  • Promuovere anche nel nostro territorio un turismo interessato alla cultura orale.

  • Favorire l'incontro tra i giovani locali e gli anziani, testimoni della tradizione, permettendo, da una parte, agli anziani di trasmettere il proprio sapere e stimolando, dall'altra, i giovani ad entrare in contatto con le proprie radici.

  • Rivitalizzare la tradizione musicale e coreutica locale.

 
Descrizione delle iniziative previste

Le attività de "la Marca Eurofolk" fanno parte dell'incontro - concorso internazionale "Eurofolk", un'iniziativa che coinvolge paesi stranieri come la Spagna ed il Portogallo. Per l'edizione 2010 de "la Marca Eurofolk" sono previste diverse iniziative.

  • Un fine settimana tra Aprile e Maggio a Moie di Maiolati Spontini verrà presentato il progetto Violone. D urante l'evento si svolgeranno corsi di costruzione di nuovi violoni, un dibattito sullo strumento tradizionale, un concerto e laboratori di danza e musica.

  • Entro Giugno verrà editato un CD contenente i brani dei gruppi che parteciperanno al festival 2010, nonché i brani di fusione registrati durante l'incontro internazionale svoltosi a Maiolati nel 2009.

  • Festival laMarca Eurofolk tra il 1 e il 4 luglio 2010 a Maiolati Spontini: concerti serali, a cui parteciperanno oltre ai gruppi in concorso anche gruppi provenienti da Spagna e Portogallo; laboratori musicali e di danza; laboratori di giochi tradizionali per bambini e di ruzzola per adulti; animazioni con musica di strada; passeggiate guidate nelle campagne e un incontro dibattito sulla tradizione alla presenza di esperti del settore.

 
Contatti

L'albero del Maggio

Via A. Gramsci, 7

60037 Monte San Vito (An)

cellulare 3459339670

Email thomas.bertuccioli@libero.it

web www.lamarcafolk.it