November 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
 
October December
 
Titolo del progetto
acusmatiq
 

"ACUSMATIQ - Versione 5.0"

 
 
Soggetto proponente
ARCI Nuova Associazione - Comitato Territoriale di Ancona
 
Soggetti partner

nessuno

 
Obiettivi

  • Contribuire alla costituzione di un network tra creatività ed imprenditoria legata al settore elettronico.

  • Sensibilizzare il pubblico alle forme espressive e musicali legate al mondo dell'elettronica e diffondere un approccio alla cultura basato su un uso innovativo delle nuove tecnologie digitali.

  • Contribuire ad incrementare la produzione musicale ed artistica nel settore dell'elettronica e delle nuove espressioni artistiche.

  • Dare maggiore visibilità ad un settore artistico non comunemente rappresentato nei canonici contenitori culturali locali.

  • Contribuire alla costituzione di una rete di realtà, emergenti e non, a vario titolo legate al mondo dell'elettronica presenti ed operanti nel territorio della provincia di Ancona.

  • Contribuire alla riscoperta del distretto industriale degli strumenti musicali elettronici della provincia di Ancona.

 
Descrizione delle iniziative previste

Acusmatiq, il festival della musica e dell'arte elettronica, prevede una serie di iniziative ( Aprile - Agosto 2010):

  • Museo del Synth Marchigiano - versione 2.0. Verrà allestita all'interno della Mole Vanvitelliana, una mostra degli strumenti che hanno fatto la musica elettronica. Accanto alla mostra verrà realizzato un Museo Virtuale del Synth Marchigiano, cioè un sito internet dove si potranno vedere tutti gli strumenti musicali, conoscerne la storia, sentirne il suono e interagire con essi. In occasione dell'inaugurazione della mostra si terrà una conferenza dal titolo "Territorio - Nuove teconologie - Arte" . Durante la mostra verranno organizzati tre seminari formativi - laboratori sulla programmazione DSP per la creazione di sintetizzatori virtuali.

  • Singing city 2.0 . Si tratta di un laboratorio creativo che, avvalendosi delle più avanzate tecnologie, intende proporre nuove forme di creatività sonora legate al territorio. GeoTRAX 1.0 , novità di Acusmatiq 2010, offre la possibilià di ascoltare composizioni musicali, tramite smartphone geosensibili di ultima generazione, lungo tre significativi percorsi all'interno del centro storico della città di Ancona. Lazzaretto sonoro La Mole Vanvitelliana con i suoi cinque lati riflette l'immagine a 360 gradi della città. Ogni lato del pentagono rappresenta un quartiere della città (Archi, Porto, Mare, Piano e Centro). Durante un workshop verranno raccolti materiali audio per ogni lato e quindi creati dei lavori a partire dalle sonorità tipiche di ciascun quartiere.

  • Concerti - Live Performance di Mika Vainio (Pansonic), Matmos, Vladislv Delay, John Foxx, Ivan Iusco.

 
Contatti

ARCI Nuova Associazione - Comitato Territoriale di Ancona

Via Vittorio Veneto, 11

60122 Ancona

Tel. 071/203045

Cellulare 348/3918501

Email mara.polloni@gmail.it

Web www.arciancona.org