Titolo del progetto
conerodoccampus
 

Conero Doc Campus

 
 
Soggetto proponente
Associazione il Sogno di una cosa
 
Soggetti partner

Comune di Sassoferrato

Pro Loco Arcevia

Marche Film Commission

Fondazione Libero Bizzarri

 
Obiettivi

  • Evidenziare come la storia del lavoro, base del sostentamento dell'uomo, porti con sé il racconto dell'evoluzione delle comunità e delle loro tradizioni.

  • Far fermare lo sguardo degli abitanti sulle proprie celebrazioni locali, sugli spazi che attraversano quotidianamente, sui volti che incontrano ogni giorno.

  • Coinvolgere in maniera attiva le cittadinanze locali generando, all'interno della popolazione e delle istituzioni, il desiderio di svelarsi, di raccontarsi e di rivelarsi

  • Sviluppare a partire da questo progetto un percorso formativo annuale rivolto a non professionisti per far conoscere l'arte documentaria nella sua interezza e ricchezza.

  • Far nascere nelle amministrazioni locali la curiosità verso un nuovo modo di promozione della propria identità.

  • Promuovere, grazie alla realizzazione di un DVD, l'immagine del territorio e dei suoi racconti.

 
Descrizione delle iniziative previste

Le attività avranno inizio a Maggio e si concluderanno a Dicembre 2010:

  • Attività propedeutiche allo svolgimento del Campus (da Maggio a Settembre): pubblicazione bando, iscrizione, apertura Sito web, conferenza stampa, studio e raccolta materiali sui temi dei documentari per i partecipanti, valutazione e selezione partecipanti, organizzazione Campus.

  • Campus (13 Settembre - 3 Ottobre) : corsi di regia, scrittura, direzione della fotografia, suono, produzione e montaggio per i dodici registi di documentari selezionati. I partecipanti verranno chiamati a scegliere fra le tematiche proposte - tutte legate al lavoro (i minatori di Cabernardi, la riscoperta della lavorazione del grano ad Arcevia, le setaiole Jesine, le lavoratrici della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, i nuovi venditori del mercato popolare di Ancona, gli ultimi pescatori del Conero) - la storia da raccontare.

  • DVD (Ottobre - Novembre) : produzione di un DVD con la raccolta dei singoli lavori e realizzazione di una brochure di presentazione del progetto e di una guida turistica dei luoghi raccontati.

  • Festival anconetano Corto Dorico (Dicembre): Presentazione ufficiale dei lavori al Festival anconetano Corto Dorico 2010 .

 
Contatti

Associazione il Sogno di una cosa

Via Lumumba, 7

60033 Chiaravalle (AN)

Cellulare 3398653574 - 3921472011

Email s.cecchetti@hotmail.it

Webwww.sognodiunacosa.com