November 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
 
October December
 
Titolo del progetto
conerodoccampus
 

Conero Doc Campus

 
 
Soggetto proponente
Associazione il Sogno di una cosa
 
Soggetti partner

Comune di Sassoferrato

Pro Loco Arcevia

Marche Film Commission

Fondazione Libero Bizzarri

 
Obiettivi

  • Evidenziare come la storia del lavoro, base del sostentamento dell'uomo, porti con sé il racconto dell'evoluzione delle comunità e delle loro tradizioni.

  • Far fermare lo sguardo degli abitanti sulle proprie celebrazioni locali, sugli spazi che attraversano quotidianamente, sui volti che incontrano ogni giorno.

  • Coinvolgere in maniera attiva le cittadinanze locali generando, all'interno della popolazione e delle istituzioni, il desiderio di svelarsi, di raccontarsi e di rivelarsi

  • Sviluppare a partire da questo progetto un percorso formativo annuale rivolto a non professionisti per far conoscere l'arte documentaria nella sua interezza e ricchezza.

  • Far nascere nelle amministrazioni locali la curiosità verso un nuovo modo di promozione della propria identità.

  • Promuovere, grazie alla realizzazione di un DVD, l'immagine del territorio e dei suoi racconti.

 
Descrizione delle iniziative previste

Le attività avranno inizio a Maggio e si concluderanno a Dicembre 2010:

  • Attività propedeutiche allo svolgimento del Campus (da Maggio a Settembre): pubblicazione bando, iscrizione, apertura Sito web, conferenza stampa, studio e raccolta materiali sui temi dei documentari per i partecipanti, valutazione e selezione partecipanti, organizzazione Campus.

  • Campus (13 Settembre - 3 Ottobre) : corsi di regia, scrittura, direzione della fotografia, suono, produzione e montaggio per i dodici registi di documentari selezionati. I partecipanti verranno chiamati a scegliere fra le tematiche proposte - tutte legate al lavoro (i minatori di Cabernardi, la riscoperta della lavorazione del grano ad Arcevia, le setaiole Jesine, le lavoratrici della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, i nuovi venditori del mercato popolare di Ancona, gli ultimi pescatori del Conero) - la storia da raccontare.

  • DVD (Ottobre - Novembre) : produzione di un DVD con la raccolta dei singoli lavori e realizzazione di una brochure di presentazione del progetto e di una guida turistica dei luoghi raccontati.

  • Festival anconetano Corto Dorico (Dicembre): Presentazione ufficiale dei lavori al Festival anconetano Corto Dorico 2010 .

 
Contatti

Associazione il Sogno di una cosa

Via Lumumba, 7

60033 Chiaravalle (AN)

Cellulare 3398653574 - 3921472011

Email s.cecchetti@hotmail.it

Webwww.sognodiunacosa.com