Titolo del progetto
 

Pop Up! Arte contemporanea nello spazio urbano – 3° edizione

 
 
Soggetto proponente
MAC - Manifestazioni Artistiche Contemporanee
 
Soggetti partner

Comune di Ancona

 
Obiettivi

  • Valorizzare l’identità e la memoria del territorio, utilizzando lo spazio urbano come anfiteatro della comunicazione culturale.

  • Coinvolgere Ancona e il suo bacino d’utenza nell’attuale dibattito culturale e nel panorama artistico internazionale.

  • Attuare una specifica operazione di riqualificazione che tende non solo a modificare l’identità delle architetture urbane esistenti, degradate o meno, ma di suggerire uno sguardo nuovo, vero e autentico verso la città.

  • Far diventare il quartiere degli archi da "ghetto" a quartiere di accoglienza e ricezione turistica.

  • Offrire l’opportunità di un’autentica riflessione sulla contemporaneità.

  • Favorire gli scambi interculturali e intergenerazionali.

  • Ampliare il target consueto di riferimento delle attività culturali.

 
Descrizione delle iniziative previste

Il Festival Pop Up!, che si svolge da Luglio ad Agosto 2010 ad Ancona nel quartiere degli Archi e nella zona portuale, prevede diverse iniziative:

  • Coabitazione artistica A rtisti di richiamo internazionale sono invitati in loco per confrontarsi in un momento di studio/informazione/interazione/riscoperta materiale e immateriale della memoria dei luoghi e delle genti, delle narrazioni e delle tradizioni che diventano il “nutrimento” del concept artistico dell’evento

  • Istallazioni di Visual Art nello spazio urbano: ArcoBaleno, 3D in the Urban space

    Il progetto istallativo in "3D" coinvolge le architetture di tre blocchi di porticati in via Marconi con istallazioni site-specific, concepite come vero e proprio innesto nella struttura immobiliare della città. In tutti i porticati sono presenti istallazioni di Window Art: le vetrine di negozi e magazzini attivi e dismessi, le serrande, le vecchie insegne e le scaffalature diventano piccole teche di arte contemporanea che esce dalle gallerie e entra nel vissuto quotidiano. Nella realizzazione delle istallazioni sono coinvolti artisti internazionali, nazionali (Swoon USA, Pablo S.Herrero SPA, Judith Supine USA, Ufo5 ITA, Maicol Rotondi ITA, Melania Bugiani ITA, M.Carla Mattii ITA) e locali (Fidia Falaschetti, Yuri & Yuri Gagarin, Lorenzo Bartolucci).  

  • Evento istallativo/espositivo di Poster Art: MI MANIFESTO Convention Internazionale di Poster Art La convention internazionale di icone/poster è una collettiva spontanea di opere grafiche e fotografiche.

  • Redazione Fanzine  Fanzine è lo strumento di comunicazione funzionale alla trasmissione dettagliata e approfondita dei contenuti teorici, antropologici e artistici dell'evento, nonché alla divulgazione degli appuntamenti.

  • Web : Costruzione di un blog, utilizzo delle piattaforme digitali (myspace, youtube, flickr) in aggiornamento continuo creano un network diffuso e garantiscono la divulgazione dell’evento a livello internazionale. Il web è anche un canale di open-call artistica in grado di garantire la partecipazione di artisti da ogni parte del mondo.

 
Contatti

MAC - Manifestazioni Artistiche Contemporanee

Via Chiusa, 15

Osimo (AN)

Tel. 071 714032

Cellulare 347 8473606

Email caputo.monica@gmail.com

Web www.maconline.it