LeMusiche LeAli / 15 dicembre in occasione del Concerto di Natale al Teatro delle Muse

lemusicheali

Il progetto che prevede la formazione di un'orchestra e coro giovanili diretti da Paolo Marzocchi


LeMusiche LeAli è un progetto che riguarda la musica e i diritti umani, promosso dalla Provincia di Ancona con Regione Marche, Comune di Ancona, FORM, Amici della Musica "Guido Michelli", Fondazione Teatro delle Muse . Il progetto, curato da Annalisa Pavoni, ha ricevuto l'adesione del Presidente della Repubblica .


LeMusiche LeAli offre la possibilità a 170 studenti di musica dagli 11 ai 18 anni della provincia di Ancona, di costituire un'orchestra ed un coro e di partecipare alla realizzazione del Concerto di Natale della Stagione Concertistica degli Amici della Musica "G. Michelli", con la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretti da Paolo Marzocchi, il 15 dicembre, alle ore 21, al Teatro delle Muse. LeMusiche LeAli nasce sul doppio binario musicale - sociale: i brani del concerto sono dei compositori Paolo Marzocchi e Toru Takemitsu, e le composizioni rimandano alla tematica affrontata nel diritto che si è scelto di promuovere: il diritto all'acqua, il problema della sua accessibilità e il suo utilizzo responsabile, e, più in generale, al conseguente dovere di rispettare il nostro sistema naturale. L'esperienza musicale ricalca quella che compiono i professori d'orchestra e di coro che, una volta selezionati, studiano la parte, s'incontrano con gli altri componenti per alcune sessioni di prove e si esibiscono in concerto. L'orchestra e il coro de LeMusiche LeAli, dopo essere stati preparati dai loro professori, stanno provando dal mese di ottobre, con Paolo Marzocchi, in diversi teatri della provincia - La Fenice di Senigallia, Gentile di Fabriano, Muse di Ancona: le prove continueranno fino al concerto di dicembre, e sono riprese - come l'intero concerto - dal documentarista Pier Giorgio Mangiarotti che ne realizzerà tre video di differenti durate.


L'orchestra è composta da 112 elementi, tra violini, flauti, chitarre, percussioni e un corno, mentre il coro da 60 tra ragazzi e bambini .

I ragazzi provengono da 9 Comuni: Ancona, Castelfidardo, Fabriano, Jesi, Maiolati Spontini, Montemarciano, Monte Roberto, S. Maria Nuova, Senigallia.

Il progetto coinvolge 14 Istituzioni scolastiche del territorio provinciale - 7 Istituti Comprensivi con scuole medie ad indirizzo musicale, 4 scuole civiche di musica, 2 scuole superiori, l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G.B. Pergolesi" di Ancona -, due cori di voci bianche, 35 professori, che hanno preparato i ragazzi, e 340 genitori che li accompagnano alle sessioni di prove e hanno appoggiato idealmente il progetto.

Le scuole aderenti al progetto: Scuole medie ad indirizzo musicale : "G. Leopardi", Ancona; "P. Soprani", Castelfidardo; "M. Polo", Fabriano; "C. Urbani", Jesi - S. Maria Nuova; "C. Falcinelli", Montemarciano; "B. Gigli", Monte Roberto; "Marchetti", Senigallia, Scuole di musica: Zona Musica, Ancona; "P. Soprani", Castelfidardo; "B. Barbarino", Fabriano; "G.B. Pergolesi", Jesi, Scuole superiori statali: Liceo "C. Rinaldini" indirizzi Classico e Musicale, Ancona, Istituto Superiore di Studi Musicali "G.B. Pergolesi" , Ancona, Coro di voci bianche "A. Orlandini" , Ancona, Coro di voci bianche "G. Spontini", Maiolati Spuntini.


Il concerto prevede l'esecuzione di due composizioni di Paolo Marzocchi, La meccanica del ruscello , per orchestra giovanile e orchestra d'archi (OFM) e suoni elettronici - realizzati da Stefano Sasso - e L'Albero , per orchestra (OFM) e coro giovanile e di voci bianche, che apriranno e chiuderanno l'evento, e di Toward the sea II di Toru Takemitsu , per flauto, arpa e orchestra d'archi, brano commissionato al compositore giapponese da Greenpeace per la campagna "Save the Whales", contro l'uccisione delle balene. Toward the sea II sarà eseguito dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana con Francesco Chirivì , flauto, e Margherita Scafidi , arpa. Una proiezione video - realizzata da Mariangela Malvaso - accompagna l'esecuzione de L'Albero, e una breve storia sul Diritto all'Acqua, scritta dal giornalista e critico musicale Guido Barbieri, direttore artistico della Società Amici della Musica "G. Michelli" di Ancona, inframmezzerà il concerto. La lettura sarà tenuta da due giovani attori Simone Levantesi e Alain Marin, della Scuola del Teatro Stabile delle Marche, preparati dalla responsabile della stessa, Nicoletta Robello, regista dell'intero evento.

Il concerto sarà aperto da una testimonianza sul problema dell'acqua, di Congo Lassané del Burkina Faso.


Il diritto all'acqua sarà trattato la mattina del 15 dicembre in un incontro introdotto dall'assessore alla cultura della Provincia di Ancona, Carlo Pesaresi e da Guido Barbieri, che vedrà l'intervento di Sandro Cappelletto - direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana - e dello stesso Congo Lassané, presso l'Aula Magna del Liceo Classico C. Rinaldini di Ancona, in cui saranno invitate rappresentanze studentesche di tutte le scuole della città.

Il progetto ha trovato diversi sostenitori, a partire dalle più importanti istituzioni della regione: oltre agli Enti già citati, collaborano il Teatro Stabile delle Marche, l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G.B.Pergolesi" di Ancona e il Rotary Club Ancona , che sostiene il progetto permettendo la realizzazione dei tre video che testimoniano l'intera esperienza.

Media Partner del progetto è SKY Classica, per cui è stato realizzato uno spot di animazione: i disegni e l'animazione sono di Julia Gromskaja, post produzione e grafica Francesca Pavoni, musiche Paolo Marzocchi.

Per permettere a tutti i partecipanti e agli organizzatori di conoscersi e farsi conoscere meglio, si è aperta una pagina facebook - LeMusiche LeAli - e un sito www.lemusicheleali.it , realizzato da Mariangela Malvaso e Chiara Galli .



Per info

info@lemusicheleali.it www.amicimusica.an.it


biglietteria

Teatro delle Muse

via della loggia - Ancona

tel. 071 52525

biglietteria@teatrodellemuse.org

www.teatrodellemuse.org


(Pubblicato il 18 Novembre 2011)