January 2022
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
 
 
 
 
 
December February

ST'ART conferenza multimediale Silvia Bordini / 25 Novembre 2011

start

Ascoltando la Videoarte / immagini e suoni nell'arte elettronica video di Nam June Paik, Bill Viola, Mario Sasso, Robert Cahen, e altri conferenza di Silvia Bordini.


a cura di ST'ART


Proseguendo la serie di conferenze iniziata nel maggio scorso con Nicola Sani al Teatro Studio Valeria Moriconi sul rapporto tra musica/suoni e immagini nelle loro diverse fruibilità, l'associazione culturale ST'ART (STrategie Avanzate Ricerche Tecnologiche) propone un incontro con Silvia Bordini (Università La Sapienza, Roma) sugli intrecci tra esperienze visive e sonore nell'arte elettronica.


Venerdì 25 novembre 2011

ore 21,00

presso la Sala Convegni della Fondazione Angelo Colocci di Jesi


ST'ART insieme alla Fondazione Angelo Colocci, alla Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus, e alla Fondazione Pergolesi Spontini e con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Jesi e della Provincia di Ancona, presenta


Ascoltando la Videoarte

conferenza di Silvia Bordini

immagini e suoni nell'arte elettronica


con video di Nam June Paik, Bill Viola, Mario Sasso, Robert Cahen, e altri


L'associazione ST'ART, che si propone di promuovere e approfondire i nuovi linguaggi dell'arte contemporanea favorendo scambi nazionali e internazionali tra artisti, ricercatori, professionisti del settore, e di mettere in rete risorse professionali e creative anche con il mondo delle istituzioni e della produzione industriale, vuole in questo modo riflettere sull'impiego del video e delle tecnologie digitali che ha aperto all'arte nuove prospettive, trasformando l'antico sogno di un'unità tra le arti in un tipo nuovo di "opera totale", capace di realizzare infiniti processi di sconfinamenti, contaminazioni e interazioni. In una dimensione unica e nello stesso tempo composita le immagini tendono ad assumere la trasparenza dei suoni e i suoni la consistenza delle immagini: forme, colori, rumori, parole, suggestioni, vibrazioni e risonanze che coinvolgono lo spazio, il tempo e l'osservatore in un tessuto di variazioni, come si vedrà attraverso la presentazione dei video di vari artisti, dai "pionieri" alle generazioni più recenti.


L'ospite della serata è Silvia Bordini, docente di Storia delle tecniche artistiche e di Storia dell'arte contemporanea all'Università di Roma La Sapienza. La studiosa, che nei suoi lavori più recenti ha rivolto una particolare attenzione al rapporto tra arte e tecnica, ha analizzato le connessioni tra pittura e fotografia e alcuni aspetti dei percorsi artistici delle avanguardie e, in particolare, la storia delle sperimentazioni dei nuovi linguaggi artistici che utilizzano le tecnologie elettroniche e informatiche. Tra le pubblicazioni si ricordano il volume Storia del Panorama. La visione totale nella pittura del XIX secolo, Roma, Officina 1984, sullo studio di specifici temi della pittura e della critica d'arte dell'Ottocento; saggi tra cui Materia e immagine. Fonti sulle tecniche della pittura, Roma, Leonardo-De Luca, 1991, e la cura del volume Arte contemporanea e tecniche, Carocci, Roma 2008, sul rapporto tra arte e tecnica; Videoarte & arte. Tracce per una storia, Roma, Lithos 1995; il catalogo della mostra Arte elettronica. Metamorfosi e metafore, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, giugno-settembre 2001; Arte Elettronica, Giunti, Firenze, 2002; Appunti sul paesaggio nell'arte mediale, Postmedia, Milano 2010.

ST'ART, che oltre alla direzione artistica di Mario Sasso si avvale della collaborazione dei curatori Annalisa Filonzi e Giancarlo Bassotti e della direzione tecnica di Marco Montanari, ha lo scopo di istituire un Centro di Ricerca e Produzione di Arte Elettronica, un laboratorio aperto della cultura dell'immagine elettronica che si pone come punto di riferimento e collegamento tra giovani creativi, professionisti del settore e mondo imprenditoriale, stringendo rapporti di stretta collaborazione con le più prestigiose istituzioni culturali, prima tra tutte quelle marchigiane, ma anche nazionali e internazionali.

Proprio in questo spirito ST'ART ha già avviato dal maggio scorso una collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini e la Scuola Internazionale di Comics, sede di Jesi, che ne ha realizzato il logo e la comunicazione grafica, oltre alla Fondazione Isabella Scelsi di Roma, ed ora riconferma la sua vocazione a fare rete producendo cultura connettendosi con altre due importanti realtà culturali del territorio: la Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus, promotrice di eventi volti ad aumentare la qualità della vita in ambito sociale, che è oggi partner dell'iniziativa e ne rende possibile la realizzazione, e la Fondazione Angelo Colocci, sede dell'università a Jesi, che ospita l'evento.


Titolo: Ascoltando la Videoarte

Tipologia: Conferenza multimediale

Relatore: Silvia Bordini

Quando: venerdì 25 novembre 2011 - Ore 21,00

Dove: Sala Convegni Fondazione Colocci - Via Angeloni, 3 - Jesi

Contatti: 0731.213234 - Fax 0731.56999 - email: info@fondazionecolocci.it

Partner: Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus

Fondazione Angelo Colocci

Fondazione Pergolesi Spontini Jesi


Patrocini: Comune di Jesi - Assessorato alla Cultura

Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura


(Pubblicato il 24 Novembre 2011)