November 2021
Mo Tu We Th Fr Sa Su
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
 
October December

QUATTROCENTOMETRIQUADRI partecipa alla seconda edizione del PREMIO ORA

premiora


Il Premio ORA nasce per offrire agli artisti un'occasione pratica per presentare il loro lavoro ad alcune delle pù attive gallerie italiane. Tutte le opere in concorso verranno, infatti, visionate da una giuria di 40 galleristi, dando un'occasione unica di visibilità  e di essere contattati direttamente da operatori del sistema dell'arte interessati al vostro lavoro. Tra tutti i partecipanti al Premio saranno scelti 40 vincitori, uno per ciascuna galleria, che avranno la possibilità  di realizzare una propria mostra personale, comprensiva di gestione critica e commerciale e di cui l'organizzazione del premio curerà  comunicazione e divulgazione a livello nazionale. Altri sessanta artisti ritenuti particolarmente meritevoli, saranno selezionati da una commissione formata da 10 tra i più attivi curatori italiani e dal Presidente di Giuria, che assegneranno anche un premio acquisto in denaro a tre artisti. Sia i 40 artisti vincitori, i 60 artisti selezionati come meritevoli e i 3 premiati con l'acquisto di un'opera, saranno inclusi nel prestigioso catalogo del premio.
 
La giuria
La giuria che valuterà  tutte le opere pervenute e nominerà  i 40 vincitori del Premio è formata da 40 gallerie che assegneranno le mostre personali ai 40 artisti vincitori e da una commissione di 10 curatori tra i più attivi in Italia che selezioneranno i 60 artisti meritevoli per il catalogo. e decideranno l'assegnazone de i tre premi-acquisto in denaro insieme al Presidente di Giuria. Presidente della Giuria della seconda edizione del Premio ORA è Carolina Lio che curerà  tutte le mostre finali dei vincitori accompagnandole con un testo critico. Tutte le gallerie e i curatori sono elencati e presentati nella sezione "Giuria" di questo sito.

I premi

Le 40 mostre personali
Ogni galleria selezionerà  un artista a cui realizzare presso la galleria stessa una mostra personale della durata minima di due settimane. Sono di competenza di ciascuna galleria l'allestimento della mostra e la gestione della vendite delle opere dopo aver concordato direttamente con l'artista vincitore prezzi e percentuali. Tutte le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti. L'organizzazione del Premio ORA si prende carico della curatela e dei testi della mostra, a cura del Presidente di Giuria, della stampa del catalogo che include tutti i vincitori, della comunicazione e diffusione del risultato del concorso e delle informazioni riguardanti ogni singola mostra attraverso la redazione di un comunicato stampa per ciascuna personale e tramite la diffusione degli stessi alla stampa, via internet e a un nutrito indirizzario di addetti al settore e collezionisti.

L'elenco dei vincitori sarà  comunicato entro 90 giorni dalla chiusura del bando. Tutte le mostre saranno concordate entro il 31 Dicembre 2012 e realizzate entro il 31 Dicembre 2013.


I tre premi-acquisto in denaro
La commissione curatoriale, formata di 10 curatori più il Presidente di Giuria (Carolina Lio), selezionerà  tra tutti gli artisti che partecipano al Premio ORA con almeno dieci opere iscritte, tre opere che saranno acquistate dal Premio per 1.000,00 euro lorde. Gli artisti che vogliono concorrere al premio-acquisto, oltre a presentare un minimo di dieci opere iscritte dovranno indicare quale opera specifica candidano a questa opportunità .
 
Se vuoi saperne di pi e scaricare il bando, segui il link:
www.premio-ora.it/bando.html
 


 Aspettiamo di scoprire nuovi artisti da ospitare in galleria!


(Pubblicato il 15 Giugno 2012)


 
 
Approfondimenti
There are no documents